MotoGP, Marquez: “Bello arrivare al Mugello in testa al campionato”
Il tris di vittorie ha permesso a Marc Marquez di prendere il largo in campionato; il pilota spagnolo, dopo appena 5 gare, comanda il mondiale con ben 36 punti di vantaggio su Maverick Vinales, il primo degli inseguitori mentre può amministrare 49 punti su Andrea Dovizioso, colui che l'anno scorso riuscì a contendergli il titolo fino all'ultima gara.
Marquez pronto a calare il poker
Una stagione fino ad ora trionfale quella dello spagnolo, capace di finire a podio in 4 dei Gran Premi fin qui disputati; il pilota della Honda sembra aver già messo il suo timbro sul terzo mondiale di fila, il quinto in sei stagioni in MotoGP. Un dominio difficile da interrompere il suo, ma è lo stesso Marquez a gettare acqua sul fuoco spegnendo i facili entusiasmi di inizio stagione.
È bello andare al Mugello con un vantaggio così nel campionato, ma siamo ancora nella fase iniziale della stagione e tutto è molto serrato, quindi dobbiamo stare bene con i piedi per terra. Abbiamo fatto una prova al Mugello prima del GP di Francia e siamo stati in grado di essere veloci – sono state le sue parole -. Ovviamente va bene, ma devi sempre aspettare e vedere in quale situazione ti trovi quando inizi a lavorare per la gara. Ci sono sempre punti interrogativi su pneumatici, setup, temperature e così via. Per esempio, questo fine settimana dovrebbe fare più caldo rispetto a quando abbiamo provato, quindi continueremo a concentrarci per cercare di gestire bene i soliti alti e bassi della preparazione per una gara.
Non vuole distrazioni il campione del mondo in carica, Marquez è consapevole che, nonostante un vantaggio importante, basterebbe poco per vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora. Con 14 gare ancora da disputare il campionato mondiale non può essere considerato chiuso anche se, visto il ritmo tenuto fino ad ora, sembra difficile avvicinare le prestazioni fornite dal pilota della Honda. Nessuna distrazione, al Mugello Marquez è pronto a calare il poker.