MotoGP, Marquez: “Dopo la caduta del 2011 vedevo doppio, non sapevo se avrei corso ancora”
Marc Marquez ha appena ottenuto il suo sesto titolo mondiale e con soli 24 anni alle spalle si candida a diventare il pilota più vincente nella storia delle due ruote: lo spagnolo, grazie al successo ottenuto nella stagione appena conclusa, è già entrato di diritto nell'élite del motociclismo e nei prossimi anni potrebbe raggiungere quel Valentino Rossi che, nell'era moderna, rappresenta il punto di riferimento per ogni pilota.
Il campione iberico sarà ancora protagonista anche nella prossima stagione, quella in cui sarà chiamato a difendere il titolo mondiale; un anno, quello appena concluso, che lo ha visto battagliare con Andrea Dovizioso e che lo ha consacrato campione a Valencia anche se, sfogliando l'album dei ricordi, il giorno più bello è un altro:
Valencia 2014, io ero già stato campione e Alex vince il titolo Moto3; è stato quello il miglior giorno, è stata una sensazione diversa – ha raccontato ai microfoni di Marca -. Quando vinci, se sei felice, è un'esplosione di gioia, ma quando tu hai vinto già vinto e tuo fratello vince è fantastico. Il più brutto? Malesia, nel 2011. Sono caduto e vedevo doppio, ho passato 5 mesi così e i medici mi dicevano che non sapevano se avrei corso di nuovo. Volevo tornare a tutti i costi, è stato difficile per me.
Sport estremi, bici e motocross per rimanere in forma
Una vita, quella del campione spagnolo che non è sempre stata rose e fiori: l'incidente a Sepang, quando correva in Moto2, ha rischiato di compromettere la sua carriera. Fortunatamente, poi, Marquez è riuscito a tornare in sella conquistando anche la MotoGP. Una vita sempre al limite quella vissuta dall'iberico che non riesce a stare fermo: "Per me è difficile stare fermo, a meno che non sono proprio stanco. Ho letto qualche biografia, ma non sono un tipo a cui piace stare fermo sul divano ad ascoltare musica o a guardare un film. Mi piace fare gli sport estremi, le discese in bici e il motocross" ha concluso. L'inverno servirà per ricaricare le batterie in vista della prossima stagione, Marquez intanto ha già deciso come tenersi in forma durante l'inverno.