MotoGP, Marquez già in pista con la Red Bull di F1: primo video dai test
Dalla sella della RC213V Honda al sedile della Red Bull di Formula 1: Marc Marquez si è calato questa mattina al volante della RB8, la monoposto campione del mondo nel 2012 con Sebastian Vettel per una giornata di test privati al Red Bull Ring di Spielberg, premio per i risultati raccolti dal pilota catalano in queste ultime stagioni e resa possibile dal marchio di energy drink sponsor dello spagnolo. Per l’occasione, essendo un test promosso dalla Toro Rosso, la monoposto è stata verniciata con i colori della scuderia di Faenza. Prima di scendere in pista, Marquez ha svolto un programma di avvicinamento, completando un test al simulatore: “Alla fine ci sono benzina, motore e tanto rumore, sarà una grande emozione” ha detto, scherzando sulle differenze tra le due e quattro ruote e spiegando che questa prima presa di contatto “è stata molto utile perché al volante di Formula 1 non puoi salvarti da un incidente usando il gomito”. Al box per il test anche Mark Webber, tutor d’eccezione per la sessione di test.
Marquez già in pista con la Red Bull di F1
Marquez ha lasciato il box intorno alle 9:00 e dopo i primi giri ha condiviso la sua esperienza con i fan, pubblicando un breve video di questa prima uscita. In questa giornata lo spagnolo non sarà solo: a condividere l’esperienza di questo speciale test anche il compagno di squadra Dani Pedrosa e il nove volte iridato del motocross Tony Cairoli.
Marquez si consola così dopo lo zero rimediato al Mugello per la caduta che lo ha costretto fuori dalla zona punti al GP d’Italia. Un test che va ad allungare il lungo elenco di piloti MotoGp che hanno provato l’emozione di calarsi al volante di una Formula 1. L’ultimo in ordine di tempo è stato Jorge Lorenzo che due anni fa ha girato a Silverstone con la Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il titolo del mondo 2014, e sempre nel tempio della velocità inglese, anche l’ex iridato della 250 e Superbike Max Biaggi aveva provato la Midland (ex Jordan) motorizzata Toyota. Lo stesso Biaggi aveva provato a Fiorano la Ferrari F300 di Michael Schumacher ed Eddie Irvine. Sempre con la Rossa, come dimenticare lo storico test completato da Valentino Rossi dopo il quale a Maranello si parlò dell’affascinate ipotesi di un salto del Dottore dalla MotoGP alla F1.