video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marquez ha la “sua” curva: ad Aragon svelato il monolito alla 10

Il campione in carica della Honda ha i tolto i veli dall’installazione a lui dedicata: “Un onore per me, la prima volta sarà una bella sensazione passarci, poi però dovremo concentrarsi sul weekend di gara”.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Marquez svela il monolito alla curva 10 da a lui intitolata / Twitter
Marquez svela il monolito alla curva 10 da a lui intitolata / Twitter

Da oggi il MotorLand di Aragon ha una curva dedicata a Marc Marquez: alla vigilia della tappa di questo fine settimana, il circuito spagnolo ha omaggiato il campione della Honda dedicandogli la curva 10. L’intitolazione ufficiale è avvenuta nel primo pomeriggio alla presenza del ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta, della consigliera dell’Economia del Governo di Aragon, Marta Gaston, e del campione catalano, celebrato per “i suoi precoci e straordinari meriti sportivi di una carriera che ha ancora tante pagine da scrivere” si legge nella motivazione. Marquez è il pilota più vincente della storia della MotoGp ad Aragon (tre vittorie in MotoGP e una in Moto2) nonché quello che ha conquistato più pole position (4 in MotoGp, una in Moto2 e una in Moto3).

La curva 10 di Aragon dedicata a Marc Marquez

Alla “Curva Marquez” – una curva a sinistra molto veloce – il campione catalano ha tolto il velo dal monumento che ricorda il muro di pietra che domina l’impianto vicino ad Alcaniz, un monolito realizzato dall’artista José Miguel Abril. L’opera, una stele di sei tonnellate, è inclinata di 22 gradi, da un lato riprende il numero 93 dello spagnolo e dall’altra il suo simbolo, la formica. “È una delle curve in cui arriva un punto in cui la testa ti chiede di rallentare, ma il cuore di dare per il gas – ha dichiarato Marc Marquez – dalla prima volta che sono venuto qui ho sentito un legame speciale”.

È un onore per me avere una curva con il mio nome in uno dei migliori circuiti del mondo, non mi aspettavo una cosa di questo tipo – ha aggiunto nel corso della conferenza stampa della vigilia – sicuramente sarà una bella sensazione passarci per la prima volta, però poi sarà il momento di non pensarci ma concentrarsi sul weekend di gara, perché è un altro Gp di casa, un circuito che mi piace, ma passo dopo e capire quale sarà il nostro livello”. Marquez non è il primo pilota MotoGP in attività a cui è stata dedicata una: nel 2013 l’ultima curva di Jerez è stata dedicata a Jorge Lorenzo, mentre nel 2012 anche il circuito di Phillip Island ha intitolato la curva 3 a Casey Stoner in occasione dell’ultima gara di casa del campione australiano.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views