MotoGP, Marquez: “Honda più vicina, bel compleanno”
È riuscito a scendere sotto il muro dell’1’29, ricucendo il gap da uno stratosferico Maverick Vinales, velocissimo nei test di Phillip Island, come anche in quelli di Valencia e Sepang. Marc Marquez lascia l’Australia con qualche certezza in più circa il motore della sua Honda, dopo i dubbi espressi ieri sulla gestione elettronica. Compleanno con il sorriso per il campione del mondo in carica che oggi festeggia i suoi 24 anni.

Marc: “Honda più vicina, bel compleanno”
La Honda mi ha fatto trascorre un bel compleanno, il giorno prima avevo detto che ci mancava qualcosa, adesso abbiamo visto una strada, è una strada stretta ma già qualcosa – ha analizzato Marquez – Non è ancora quello che voglio, ma ci stiamo avvicinando. Il passo in avanti è stato fatto, ora aspettiamo di vedere come andrà in Qatar perché Phillip Island come sappiamo è particolare”. Aria di festa al box, tra la torta a sorpresa organizzata dal team e un curioso regalo per el Cabroncito: una lente di ingrandimento, probabilmente un riferimento alla ricerca della giusta messa a punto che ha complicato non poco il pre-campionato.
“Il tempo di Vinales? Scontato”
“Dobbiamo intervenire su motore ed elettronica. Qui è stato fatto un gran lavoro, il livello attuale non è male. Ma ci serve la verifica in Qatar e dobbiamo portarci molto avanti nei test perché poi nel week end di gara non ci sarà tempo – ha aggiunto, in vista degli ultimi test in Qatar del 10-12 marzo, due settimane prima della gara inaugurale del campionato, sempre in Qatar. Quanto al tempone di vinales ha concluso: “Un anno fa aveva fatto il miglior tempo nei test con la Suzuki, con la Yamaha era scontato che potesse girare un po' più forte. E' stato abbastanza veloce e ha fatto anche simulazioni di gara molto forti”.