video suggerito
video suggerito

MotoGp, Marquez: “La pioggia ha aiutato” Vinales: “Lotterò per la vittoria”

Lo spagnolo della Honda in pole sul bagnato in Argentina: “Ero indeciso se montare la slick ma non era il caso di rischiare una caduta”. Abraham quasi incredulo. Crutchlow snobba Lorenzo: “Le Ducati saranno forti ma non credo vedremo Jorge davanti”.
A cura di Valeria Aiello
165 CONDIVISIONI

Non delude le aspettative di chi si aspettava di vederlo scattare davanti a tutti per la quarta volta consecutiva al Gp d’Argentina: al Termas de Rio Hondo lo spagnolo della Honda doma un asfalto bagnato e andato asciugandosi durante le qualifiche che hanno riservato inedite emozioni per la sorprendente prima fila di Karel Abraham e Cal Crutchow.

Oggi è stato difficile, ma possiamo dire che l’acqua ha aiutato un po’ – ha commentato Marquez ai microfoni di Sky MotoGP – Con l’asciutto potevamo fare la prima fila, ma erano condizioni particolari. Ma va bene così, abbiamo fatto un buon lavoro, la pista si stava asciugando e ti dovevi adeguare a ogni giro. Ero indeciso se montare le slick, poi mi hanno detto che non era il caso di rischiare una caduta alla seconda gara dell’anno.

Domani vedremo come va – ha aggiunto lo spagnolo – le previsioni meteo danno asciutto, vedremo nel warm up di fare qual passo in avanti nel setup per lottare per il podio. Vinales indietro? È sesto, fosse stato 14° o 15° sarebbe stato diverso, ma non cambia nulla”.

Quanto al caso della gomma “speciale” portata dalla Michelin che i piloti hanno deciso non utilizzare dopo l’incontro in Safety Commission, lo spagnolo ha confermato di essere tra i piloti che non la volevano provare. “Non la volevo, ma il regolamento dice che abbiamo a disposizione tre pneumatici per l’anteriore e tre per il posteriore, niente di più e niente di meno. Se il regolamento dice questo, va seguito. Il problema è stato che il Direttore di Gara non sapeva se questa gomma andava bene. Alla fine sarebbe stato solo un test, va bene così”.

Marc Marquez / GettyImages
Marc Marquez / GettyImages

Abraham incredulo. Crutchlow: “Ducati forti ma non Lorenzo”

“È una grande sensazione e sono contento di questo risultato – ha detto Abraham dopo aver centrato il secondo tempo – ro un po’ nervoso per le condizioni perchè non ho mai provato le Michelin e la Ducati sul bagnato ma siamo andati bene fin da venerdì e questo ci ha aiutati ad ottenere questo posto in qualifica. Spero di riuscire a fare bene anche domani”. Conferma le qualità sulle condizioni intermedie Cal Crutchlow: “Ovviamente è stata una giornata difficile da gestire, ieri è stata più semplice, sono felice ma no contentissimo del mio lap, potevo fare meglio, il team ha fatto un ottimo lavoro, faccio le mie congratulazioni a Marquez e Abraham, e domani vediamo di fare un buon lavoro. Le Ducati domani saranno tutte forti, dobbiamo stare attenti a Petrucci e a Dovizioso che sicuramente rimonterà, ma non credo che vedremo Jorge Lorenzo. Iniziare davanti è sicuramente positivo”.

Vinales in seconda fila: “Lotterò per la vittoria”

Il bagnato non ha favorito Maverick Vinales che sull’asciutto era stato sempre davanti nelle libere del weekend. “Perché non sono in pole? Per la pioggia e la pista era bagnata – ha ammesso il catalano che in griglia precede la Yamaha gemella di Valentino Rossi – Nonostante tutto però, abbiamo fatto un buon lavoro. Partire sesto non è male, posso comunque lottare per la vittoria. Mi sento bene e sono motivato per domani, abbiamo grandi possibilità di vincere”.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views