MotoGp, Marquez: “Le due cadute? La prima colpa mia, la seconda un classico del Qatar”
L’ultimo fine settimana di test pre-campionato non inizia nel migliore dei modi per Marc Marquez: lo spagnolo della Honda ha chiuso solo con il 12° tempo la prima giornata di test del Qatar, a oltre 1 secondo di ritardo dal riferimento sigalto dalla Ducati di Andrea Dovizioso.
A complicare la giornata del tre volte iridato della Honda due cadute, la prima arrivata durante la prima uscita in sella alla moto con la nuova carena aerodinamica, la soluzione sviluppata durante l’inverno dalla Casa Alata e portata al debutto solo in Qatar, a differenza della rivale Yamaha, che l’ha affidata a Valentino Rossi e Maverick Vinales già nei test di Sepang, e di Suzuki e Aprilia che l’hanno provata nei test di Phillip Island.
Non possiamo dire oggi sia stata una delle giornate migliori per noi – scherza Marquez – ma è solo il primo giorno e abbiamo lavorato duro, provando molte cose diverse, tra cui una nuova carena che vogliamo testare ulteriormente. Alcune parti hanno funzionato bene mentre altre non sono ancora a posto”.
Ho avuto due piccole cadute – prosegue – la prima è arrivata per colpa mia, perché ho frenato troppo tardi, mentre la seconda è stata un classico di questa pista, dal momento che è arrivata quasi alla fine della sessione, quando la temperatura è scesa e le condizioni della pista non erano più buone”
Il tempo sul giro? Non sono preoccupato, perché in compenso il nostro ritmo non è stato male. Comunque domani è un altro giorno, continueremo a lavorare sul set-up della moto per questa pista per cercare di migliorare”.