MotoGP, Marquez prova il sedile della Red Bull di F1
Prima volta al volante di una monoposto di Formula 1, anche se ancora ferma nella sede del team Red Bull a Milton Keynes. Marc Marquez ha raggiunto il quartier generale della scuderia austriaca per prendere le misure del sedile che utilizzerà nei test al Red Bull Ring di Spielberg. Il test si terrà il 5 e 6 giugno prossimi, dopo il Gp d’Italia al Mugello, e il campione in carica della Honda sarà in buona compagnia. Con lui in pista ci saranno anche il compagno di squadra Dani Pedrosa e il nove volte iridato del motocross Tony Cairoli che avranno l’occasione di condividere l’esperienza organizzata dal marchio di energy drink sponsor dei tre fuoriclasse per i grandi risultati raccolti dai suoi piloti nelle rispettive discipline.
Marquez prova il sedile della Red Bull di F1
Prima di scendere in pista, oltre alla prova sedile, i piloti effettueranno anche alcuni test al simulatore per prendere confidenza con la vettura e preparare al meglio il test. Non ancora confermato su quale vettura verrà effettuato il test ma quasi sicuramente si tratterà di quella utilizzata dalla scuderia fino al 2013 o qualche anno prima, con motore V8, dunque antecedente all’era V6 turbo-ibrida della Formula 1. Sui social Marquez ha condiviso alcune foto della prova sedile, anticipando anche la tuta che indosserà in occasione dei test, blu e rossa, dunque ben diversa dai colori che abitualmente sfoggia nel mondiale MotoGP.
Marquez e Pedrosa andranno così ad allungare il lungo elenco di piloti MotoGP a provare una monoposto di Formula 1. L’ultimo in ordine di tempo è stato Jorge Lorenzo che due anni fa a Silverstone ha girato con la Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il mondiale 2014. Sempre nel tempio della velocità inglese nel 2006 ha girato anche Max Biaggi al volante della Midland (ex Jordan) motorizzata Toyota e prima ancora, nel 1999, il campione capitolino provò a Fiorano la Ferrari F300 di Michael Schumacher ed Eddie Irvine. Parlando sempre della Rossa, altro storico test è stato quello di Valentino Rossi che arrivò addirittura discutere con Maranello un suo possibile passaggio dalla MotoGP alla F1.