video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marquez si opera: l’intervento alla spalla fissato per il 4 dicembre

Lo spagnolo della Honda si sottoporrà, presso l’Hospital Universitario Quirón Dexeus, ad un intervento per sistemare i problemi alla spalla. Sarò operato dal dottor Xaver Mir e dovrà stare fermo tra le 5 e le 6 settimane; l’obiettivo è tornare in pista dopo due mesi, per i test che si svolgeranno il 6 febbraio 2019 a Sepang.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Marc Marquez - Getty images
Marc Marquez – Getty images

"Il problema è che nelle ultime settimane la spalla mi fa più male, a dicembre sistemeremo tutto" aveva dichiarato Marc Marquez subito dopo Valencia, la gara che ha chiuso la stagione di MotoGP nella quale lo spagnolo si è confermato ancora una volta campione aggiungendo alla propria collezione il settimo titolo iridato di una carriera sempre più leggendaria. Con le moto ferme ai box, per il pilota della Honda, è tempo di riposarsi dopo le fatiche di un anno vissuto al massimo e, proprio per questo, Marquez ha deciso di operarsi alla spalla infortunata.

L'operazione il 4 dicembre in Spagna

Il pilota di Cervera, infatti, sarà operato per correggere l'allungamento dei legamenti che tengono la testa omerale nella scapola dal dottor Xaver Mir, presso l‘Hospital Universitario Quirón Dexeus, il prossimo 4 dicembre, dopo i test di Jerez. Un intervento chirurgico, quello al quale si sottoporrà il campione del mondo in carica – come riportato dai media spagnoli – che lo terrà fermo per circa 5 o 6 settimane, ma necessario per ripartire bene nella prossima stagione; l'infortunio, infatti, seppur non grave, è comunque limitante per lo spagnolo che ha deciso di operarsi per risolvere in maniera definitiva il problema presentandosi così ai nastri di partenza del 2019 in perfetta forma per riprovare ancora una volta l'assalto all'ennesimo titolo mondiale.

Un problema, quello alla spalla, che sta tormentando Marquez da un po' di tempo e che a Motegi, dopo una pacca di Redding nel giro d'onore di fine gara, era uscita fuori costringendo lo spagnolo a una manovra per rimetterla in sesto. A peggiorare ulteriormente le cose, poi, la caduta nelle qualifiche di Valencia e la decisione di sottoporsi all'intervento chirurgico per rimediare in maniera drastica al problema. Dopo l'operazione Marquez osserverà un periodo di assoluto riposo con l‘obiettivo di tornare in sella dopo due mesi, per i primi test del 2019 a Sepang, dal 6 all'8 febbraio. A pesare sulla situazione sono stati i numerosi salvataggi al limite che hanno reso celebre lo spagnolo nel mondo – oltre alle vittorie – che adesso, però, hanno deciso di presentare il conto costringendo Marquez a finire sotto i ferri per salvare la spalla infortunata.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views