222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marquez vs Dovi, Valentino Rossi si tira fuori: “Penserò solo alla mia gara”

Il pesarese sulla sfida finale tra i due rivali: “Non saprei dargli dei consigli, uno deve solo vincere e l’altro controllare. Personalmente cercherò di fare solo del mio meglio, poi ci sarà la stagione invernale che per noi sarà moto più importante che per gli altri”.
A cura di Valeria Aiello
222 CONDIVISIONI

Ancora poche ore e i piloti MotoGP torneranno in pista per il Gp di Valencia, ultimo round del calendario 2017 e sfida decisiva per il titolo iridato tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso. La casistica è tutta a favore dello spagnolo che ha un vantaggio di 21 punti sul rivale ma per il pilota italiano c’è ancora una possibilità. Impresa difficile ma non impossibile, a cui Valentino Rossi assisterà da spettatore, tagliato fuori dai giochi del mondiale già Motegi. “È stata una stagione difficile, ci sono state alcune belle gare ma anche tanti weekend difficili. Abbiamo faticato parecchio e sinceramente al momento non capiamo molto bene come sistemare i nostri problemi. Nelle ultime due gare, a Phillip Island e anche a Sepang sull’asciutto ero piuttosto forte e mi sono sentito piuttosto bene, quindi vedremo. Solitamente questa è sempre una pista difficile e molto insidiosa ma le previsioni dicono che il tempo sarà bello e questo è molto importante perché sul bagnato fatichiamo tantissimo, quindi dovremo aspettare e capire la strada giusta” ha ammesso nel corso della conferenza stampa pre-evento, dopo aver svelato la sorpresa dei piloti per Nick Harris, voce storica della MotoGP, ormai prossimo alla pensione.

Valentino Rossi durante la conferenza stampa pre evento a Valencia / MotoGP.com
Valentino Rossi durante la conferenza stampa pre evento a Valencia / MotoGP.com

"Futuro? Deciderò dopo le prime gare del 2018

Per il campione di Tavullia la prossima stagione sarà quella cruciale per capire se continuare o appendere il casco al chiodo. “Credo che la decisione sul mio futuro arriverà l’anno prossimo dopo alcune gare. Alla fine della prossima stagione il contratto scadrà e dovrò vedere la mia velocità e capire se sarò competitivo e in grado di fare un buon lavoro con la mia moto. Dopo alcune gare del 2018 potrò parlare con la Yamaha e decidere se sarà il caso di continuare o meno. Intanto c’è questa gara, poi saranno importanti i test di martedì e mercoledì, quello di Sepang tra 10 giorni. A livello di motore avremo il grosso delle novità nei test di febbraio, anche se i problemi maggiori li abbiamo con il telaio. Quindi la stagione invernale sarà più importante per noi che per la Honda e per la Ducati”.

"Marquez vs Dovi, ma io penserò solo alla mia gara"

Prima di pensare alla prossima stagione, ci sarà la sfida finale tra Marquez e Dovizioso. “Consigli per loro? Non saprei, la situazione è piuttosto chiara perché non si possono fare troppi calcoli. La differenza in classifica è piuttosto grande, quindi Dovi ha solo una via, cercare di vincere, mentre Marc invece può controllare. Ma bisogna aspettare domenica, capire il proprio livello e poi vedere cosa accadrà”. Maggiore attenzione in gara per chi lotta per il campionato? “Noi siamo totalmente fuori quindi, a livello personale, dovrò pensare solo alla mia gara e a fare del mio meglio come in ogni altro weekend”. Infine, una battuta su Franco Morbidelli, allievo della sua Vr46 Academy che dal prossimo anno sbarcherà in MotoGP: “Spero che l’anno prossimo sia un po’ meno competitivo di Zarco – scherza – Johan quest’anno ha fato qualcosa di grandioso perché è stato molto forte più o meno ovunque Sono molto ottimista per Franco, perché arriva in MotoGP nel momento giusto ed è abbastanza pronto per portare questa moto al limite. Quindi credo che l’anno prossimo potrà essere competitivo”.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views