MotoGP, Meregalli: “Unico dubbio sul telaio, Rossi e Vinales decidono a Phillip Island”
Ottime indicazioni dai test di Sepang e un solo punto di domanda: il bilancio dei primi test invernali arriva da Massimo ‘Maio’ Meregalli che in vista dei prossimi test a Phillip Island (15-17 febbraio) ha anticipato il lavoro di sviluppo che Valentino Rossi e Maverick Vinales si troveranno ad affrontare nella seconda delle tre sessioni di test pre-stagionali. Dopo l’Australia, sarà poi la volta dei test di Losail (10-12 marzo), due settimane prima della gara inaugurale della stagione, sempre in Qatar, il 26 marzo. Prima di allora, al box Yamaha dovrà essere completato il lavoro di scrematura delle novità tecniche, come la nuova carena, sviluppata in seguito al divieto di utilizzare alette aerodinamiche nel 2017, caratterizzata da due appendici nascoste all’interno. Fino ad oggi, sia Rossi e Vinales hanno dato parere positivo sulle stesse componenti, facilitando il lavoro del box. L’unico dubbio resta quello legato al nuovo telaio.

Siamo davvero soddisfatti. Durante i test di Sepang lo sviluppo è andato bene e non abbiamo avuto nessun problema eccetto il meteo. Per noi è importante lasciare Sepang con delle buone informazioni e aver preso decisioni importanti – spiega Meregalli in una video intervista a MotoGP.com – L'unico punto di domanda è sul nuovo telaio perché ne abbiamo due diversi e a Phillip Island si deciderà quale usare durante la stagione.
Un aspetto importante, è che quasi sempre Rossi e Vinales hanno scelto gli stessi elementi e stessa direzione e questo ci aiuta a procedere più velocemente con lo sviluppo. Maverick? Non sono più sorpreso dalla sua velocità dopo quello che è successo a Valencia.
Il prossimo test sarà a Phillip Island, una pista completamente diversa e dove possiamo lavorare su aspetti più utili in ottica gara. Lavoreremo quindi sul set-up e Michelin fornirà alcune gomme da provare, perché è una pista molto esigente con gli pneumatici.