MotoGp, Michelin a Valencia con gomme tutte asimmetriche
Michelin affronta a Valencia l’ultimo Gran Premio della stagione di ritorno in MotoGp come fornitore unico. Il costruttore francese aveva debuttato proprio al Ricardo Tormo un anno fa, in occasione del primo test pre-campionato sulla pista spagnola, con un esordio segnato da un grande numero di cadute che hanno sorpreso i piloti ai loro primi chilometri sulle nuove coperture, soprattutto di anteriore. Un anno dopo, con l’esperienza accumulata nelle ultime 17 gare, Michelin torna a Valencia con una gamma di pneumatici che non ha ormai più nulla a che vedere con quelli utilizzati nei test del 2016.
Per l’ultima tappa del mondiale, i piloti avranno a disposizione pneumatici slick che saranno caratterizzati da profilo asimmetrico e spalla sinistra rinforzata sia per quanto riguarda la gomma anteriore che posteriore. Per l’anteriore, i piloti potranno scegliere tra la specifica media (senza banda) e dura (banda gialla). Due sole opzioni anche per il posteriore, morbida (banda bianca) e media (senza banda). In caso di pioggia, i piloti potranno contare su tre gomme da bagnato: extra-soft (banda azzurra), fost (banda blu) e media (senza banda) sia per l’anteriore che per il posteriore. Inoltre, i piloti avranno a disposizione anche pneumatici intermedi.
Valencia sarà l’ultima nostra gara del 2016 ma ciò significa anche che è l’inizio de 2017, perché svolgeremo un importante test nella settimana dopo la gara – spiega Piero Taramasso, responsabile Michelin del programma MotoGp – La stagione è stata interessante, con tante sfide diverse, per lo più dovute al meteo, ma speriamo che questo non condizioni anche il prossimo fine settimana. Abbiamo imparato molto rispetto il test post-gara a Valencia dello scorso anno e avremo pneumatici molto diversi da quelli dell'anno scorso.
Il circuito può essere freddo al mattino e non dare molto grip, per cui abbiamo portato specifiche che speriamo possano far fronte a queste condizioni. Detto questo, considerate le molte curve a sinistra, abbiamo portato pneumatici asimmetrici con spalla rinforzata a sinistra sia per l’anteriore che per il posteriore in modo che possano sopportare al meglio questo stress”.