MotoGp, Michelin: nuova anteriore slick per Misano
Michelin è pronta ad affrontare il round al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” con qualche novità, a partire dall’introduzione di una nuova anteriore slick, una piccola evoluzione della gomma attuale sviluppata dai test sul circuito di Misano, che i piloti MotoGp avranno a disposizione per il fine settimana del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. Il profilo della nuova gomma anteriore dovrebbe garantire più stabilità in frenata e in curva e sarà disponibile a mescola morbida (fascia bianca) e media (senza fascia) e affiancherà la gomma a mescola dura (fascia gialla) che i piloti già utilizzato in questa stagione.
Novità anche al posteriore
Le opzioni disponibili al posteriore aranno due, una a mescola media (senza fascia) e una a mescola dura (fascia gialla), entrambe con un design asimmetrico con la spalla destra più dura per fronteggiare le dieci curve a destra e lato sinistro più morbido per favorire il rapido riscaldamento nelle sei curve a sinistra. In caso di pioggia, i piloti avranno a disposizione anteriori e posteriori rain a mescola morbida (fascia blu) e media (nessuna band a), e gomme intermedie (fascia d'argento).
Misano è un circuito abbastanza tecnico e ha una combinazione di tratti veloci, curve lente e chicane, quindi avremo bisogno di avere le gomme che funzionano bene su tutti i layout – spiega Piero Taramasso, responsabile Michelin del programma MotoGp – Di recente abbiamo svolto alcuni test con alcuni collaudatori, quindi abbiamo alcune informazioni aggiuntive che siamo stati in grado di utilizzare per preparare le gomme per il weekend.
Avremo una nuova soluzione con la gomma anteriore sviluppata da questo test a Misano e verrà utilizzato a insieme alla copertura standard già utilizzata in questa stagione. Con la maggior parte delle curve a destra che è importante avere gomme asimmetriche in quanto ci sono due curve molto veloci a destra, così il Curvone che è una lunga curva dovesi toccano velocità elevate. Alcune di quelle a sinistra sono curve molto lente quindi abbiamo un lato di sinistra più morbido per assicurarci che salirà in temperatura rapidamente.
Misano è un luogo ideale per gli spettatori perché è proprio sulla costa adriatica, con le sue belle spiagge, bei paesaggi e ottimi ristoranti, e in più gli appassionati lo rendono sempre un evento da ricordare, quindi dovremo fare tutto il possibile per dare loro qualcosa di speciale”.