MotoGP, Misano. Andrea Iannone: “Una prima fila inaspettata”
Stretto nella morsa delle Yamaha ma comunque in prima fila: Andrea Iannone chiude con il secondo tempo le qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini attardato di soli 51 millesimi da Jorge Lorenzo e con 13 millesimi di vantaggio su Valentino Rossi: una prima fila importante in un weekend che non era iniziato per il verso giusto, quando al venerdì il pilota della Ducati Pramac era stato tradito per ben due volte dal bagnato del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Due cadute che avevano fatto gonfiare il piede destro del pilota di Vasto e che avevano impensierito non poco Carlo Pernat, suo manager, alle prese con un’enorme busta di ghiaccio nel tentativo di sfiammare, anche moralmente, il suo assistito.
Ma Andrea Iannone – che ha grande cuore e gran fisico – preso qualche antidolorifico in più, già questa mattina era riuscito a strappare il fastest lap del terzo turno di libere. Per il pilota di Vasto, la seconda casella della griglia di partenza è il secondo miglior piazzamento stagionale in qualifica dopo le qualifiche del Mugello, terza prima fila stagionale con il terzo tempo centrato in qualifica a Brno.
“La prima fila è sempre importante in MotoGP” ha commentato Andrea Iannone dal parco chiuso. “Nelle gare in cui non sono riuscito a partire davanti ho fatto molta più fatica, quindi per la gara di domani è importantissima”.
“Ovviamente con la gomma media andiamo un pochino più piano, anche rispetto ai test. Le condizioni sono un po’ più difficili e tutto è un po’ più complicato”.
“Ho fatto un tempo davvero molto forte e non me lo aspettavo. È andata bene, sono molto contento, è merito della squadra e di tutti”.
“Non me l’aspettavo e non era facile perché abbiamo fatto fatica oggi pomeriggio. Questa mattina con la gomma morbida sono riuscito ad andare molto molto forte. Ci manca grip ed è difficile aspettarsi un risultato quando ti manca qualcosa”.