MotoGP, Misano. Jorge Lorenzo alla prima pole stagionale: “Ho guidato al limite”
Per Jorge Lorenzo la prima pole stagionale, la sua trentesima in MotoGP, arriva al Misano World Circuit Marco Simoncelli, tracciato su cui il maiorchino della Yamaha è un vero mattatore, con tre vittorie nelle ultime tre edizioni e una prima fila centrata fin dal ritorno in calendario del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, datato 2007. Jorge Lorenzo mette sull’asfalto romagnolo tutta la sua esperienza per riuscire a chiudere in qualifica una tornata stratosferica: dopo aver commesso qualche piccolo errore nel primo settore, pienamente recuperato negli altri due che precedono il traguardo, Lorenzo chiude di un soffio davanti ad Andrea Iannone e Valentino Rossi, attardati rispettivamente di 51 e 64 millesimi. Un piccolissimo margine che comunque garantisce al maiorchino una pole importante dopo un difficile inizio di stagione, capace di restituire al Campione della Yamaha la piena fiducia nelle proprie potenzialità.
“In teoria siamo competitivi perché anche Valentino sta andando molto molto forte ed è molto motivato nel fare una buona gara nel suo Paese” ha commentato Jorge Lorenzo al termine del turno.
“Ho fatto un giro molto buono dopo il primo settore. Nel primo settore ho sbagliato qualcosina in alcune curve e sono andato lungo e ho perso qualche decimo. Ma a dire la verità negli altri settori ho fatto un giro spettacolare”.
“Ho guidato al limite e questo mi è servito per fare la pole. Non credevo di farcela perché come ho detto ho perso molto all’inizio però alla fine di un soffio ce l’abbiamo fatta”.
“Siamo tutti molto vicini” spiega il maiorchino che sulla Honda HRC e Marc Marquez, costretti ad un’amara seconda fila conclude: “La Honda è molto forte ma finalmente non ha potuto girare come lo scorso anno. Specialmente Marc è stato più lento”.