MotoGP, Misano. Jorge Lorenzo: “Valentino oggi ha meritato la vittoria”
Dopo aver assicurato la prima pole position dell’anno alla Yamaha, Jorge Lorenzo chiude alle spalle di Valentino Rossi il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, suggellando sul Misano World Circuit Marco Simoncelli una doppietta che arriva in occasione del 50esimo anniversario del primo titolo iridato della Casa di Iwata, quando Phil Read, il leggendario pilota britannico, nel 1964 centrava sul circuito di Monza il primo mondiale della Yamaha in sella alla 250 RD56.
E se da un lato Jorge Lorenzo ammette che la seconda posizione è stata anche frutto della caduta di Marc Marquez, dall’altro il successo di Valentino Rossi è stata una netta dimostrazione di forza del pesarese. Una cavalcata solitaria quella del Dottore che neppure il mattatore del tracciato romagnolo è riuscito a trattenere: così Jorge Lorenzo mette un punto alla scia di successi che andava avanti da tre stagioni consecutive. Dalla sua il maiorchino della Yamaha è riuscito a tenere un ritmo impossibile per la sola HRC rimasta in pista, chiudendo con un margine di quasi 3 secondi da Dani Pedrosa.
“Il mio è stato un secondo posto non reale” ha commentato Lorenzo al parco chiuso. “Senza la caduta di Marc Marquez sarei finito terzo”.
“La moto all’inizio non aveva molto grip, poi è stata costante” spiega Lorenzo che non è riuscito a tenere il passo di Rossi, impegnato in una cavalcata solitaria dopo aver passato il teammate della Yamaha nelle fasi iniziali del turno.
“Valentino ha fatto un weekend eccezionale ed ha meritato la vittoria. Due Yamaha in vetta è molto positivo per noi” conclude il maiorchino che con il podio di Misano porta a 77 i punti di ritardo sul campione pesarese .