MotoGP, Misano. Marc Marquez: “Oggi ho preferito non correre rischi”

Marc Marquez ha preferito non rischiare troppo su un asfalto reso impossibile dalla pioggia caduta incessantemente durante l’intera giornata e andata a diminuire solo nei minuti finali del secondo turno di libere del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, quando il fenomeno della Honda Repsol aveva già deciso che il day 1 al “Marco Simoncelli” Misano World Circuit sarebbe stato da buttare. Il leader della classifica iridata chiude con il terzo tempo, alle spalle del teammate della Honda Repsol con un ritardo di oltre 1 secondo e mezzo da Andrea Dovizioso, l’unico pilota a rischiare qualcosa in più e a scendere sotto il muro dell’1:50.
“Oggi è stata una giornata critica perché la pista era davvero molto scivolosa, soprattutto questa mattina” ha commentato Marc Marquez al termine del turno, “ma sembra che il resto del weekend sarà completamente diverso”.
“C’è la possibilità che piova domani pomeriggio, ma per la gara domenica sembra che ci sarà bel tempo”.
“Oggi abbiamo completato il programma e abbiamo girato il minimo indispensabile perché era molto rischioso e bisogna evitare questo tipo di situazione, almeno nel mio caso” aggiunge il fenomeno di Cervera che ha preferito non forzare la mano in ottica campionato.
“Ho messo insieme cinque o sei giri per ogni turno e mi sentivo sicuro ma ho deciso di non fare di più. Il problema era trovare il limite in frenata. Il grip non era buono ma sono riuscito comunque a girare”.