MotoGP Misano, Valentino Rossi: “Qualche decimo da recuperare, Lorenzo molto veloce”
Valentino Rossi chiude con il quinto tempo la prima giornata di libere del Gp di San Marino e Riviera di Rimini. Messo dietro alla bandiera a scacchi da Andrea Dovizioso che ha sfruttato la mescola più soft a disposizione per piazzare la sua Ducati GP15 davanti pesarese, il Dottore ha sofferto al mattino, per poi costantemente migliore nel secondo turno di libere dove ha ridotto a poco meno di 6 decimi il ritardo dal tempo di Lorenzo. A differenza del compagno di squadra che ha svettato con il crono record di 1’32.871 montando due nuove ali aerodinamiche sulla sua carena, Rossi ha concentrato la sessione in prove comparative con le gomme, trovando un migliore feeling con l’anteriore a mescola dura.
Stamattina è iniziata abbastanza male perché ho sofferto molto con la gomma anteriore, soprattutto a destra – ha analizzato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport. Al pomeriggio invece abbiamo fatto uno step in avanti perché abbiamo migliorato la moto ma stiamo ancora lavorando e cercando il bilanciamento ottimale.
È stato positivo l’ultimo run, dove ho messo le gomme dure soprattutto all’anteriore dove mi da un po’ più di feeling, ma anche il posteriore potrebbe essere un’opzione per la gara. Oltre alle gomme, abbiamo fatto un buono step di messa a punto, di setting. Nell’ultimo run sono stato piuttosto veloce ma Jorge è molto veloce, più veloce di me e come passo c’è ancora qualche decimo da recuperare. Perdo nel t3 che è tutta la parte veloce a destra, dove di solito sono abbastanza forte ma oggi ho avuto un po’ di difficoltà. Dobbiamo ancora capire bene il bilanciamento.
Sui settori del circuito dove il pesarese contiene il ritmo del compagno di squadra con un passo in linea al riferimento siglato dal maiorchino, il campione di Tavullia ha aggiunto:
Nel t4 e nel t2, dove si gira a sinistra, dove di solito Jorge è molto forte, io riesco ad andar bene. Invece a destra, dove solitamente vado meglio, faccio fatica. Dobbiamo capire perché e cercare di migliorare ancora.
Infine sulle alette aerodinamiche montate da Lorenzo al termine del turno, il Dottore ha concluso:
Le abbiamo provate a aragon, non sono male, abbiamo trovato una piccolissima differenza. Jorge le ha usate anche oggi, domani magari le proverò anch’io”.