video suggerito
video suggerito

MotoGp Motegi, Zarco: “Mi sono divertito” Marquez: “Slick scelta sbagliata”

Dopo quella di Assen il rookie del team Yamaha Tech3 ritrova la pole in Giappone. “Soddisfazione grandissima e opportunità per il podio”. Petrucci: “Manca ancora la pole ma, dopo una settimana passata a non mangiare, va bene così”.
A cura di Valeria Aiello
75 CONDIVISIONI

Super Johann Zarco nelle qualifiche del Gp del Giappone. Seconda pole stagionale per il rookie del team Tech3 che su un asfalto in gran parte ancora con tanta acqua che ha premiato gli speciali di queste condizioni. Il dubbio che si potessero montare le gomme slick ha portato alla decisione prima di Valentino Rossi e poi di Marc Marquez di montare gomma slick ma l’azzardo della gomma da asciutto non ha pagato, relegando il Dottore in quarta fila mentre Marquez, forte del crono siglato nella prima uscita con le rain, ha comunque trovato la prima fila.

al centro il poleman Johann Zarco con Danilo Petrucci e Marc Marquez / BoxRepsol
al centro il poleman Johann Zarco con Danilo Petrucci e Marc Marquez / BoxRepsol

Zarco: “Mi sono divertito”

Seconda pole del 27enne transalpino che dopo Assen, a Motegi tornerà a scattare dalla prima casella in griglia: “C’è emozione, ho fatto questa pole come ad Assen, poi durante la stagione si fa fatica, bisogna anche crescere, facevamo un buon lavoro dalle prime libere di venerdì ma c’era tanta acqua sulla pista, per la qualifica c’era poca acqua, era quasi asciutto. Avevamo il dubbio di passare alle slick ma era pericoloso, ma riesco a sfruttare molto queste situazioni” ha spiegato Zarco a caldo. “Mi sono divertito, ho spinto e ha funzionato. C’è emozione non pensavo di poter rifare la pole, è questa è una soddisfazione grandissima. Domani vedremo, già approfittare di questa pole e partire  dalla prima fila e stare bene nel gruppo davanti sono un’opportunità per cercare di prendere un bel podio domani – ha dichiarato a caldo Zarco ai microfoni di Sky Sport al parco chiuso del circuito di Motegi” ha concluso il transalpino.

Petrucci: "Manca ancora la pole ma va bene"

Reduce da una settimana difficile e con grandi problemi fisici, Petrucci ha trovato una grande seconda casella in griglia davanti al leader del mondiale Marc Marquez: “È un risultato inaspettato, prima delle qualifiche c’era molta indecisione sulle condizioni. ‘La pista si asciuga non si asciuga che gomma mettiamo’, non sapevamo che fare ma siamo stati bravi ad azzeccare. Sono contento di essere tornato in prima fila, anche se manca ancora la pole, ma va bene, dopo una settimana passata a non mangiare va bene. Sul’acqua abbiamo ancora dei problemini da risolvere, ma sono contento. Per domani dobbiamo fare un bel lavoro“ ha detto Danilo Petrucci.

Marquez: “Slick scelta sbagliata”

Soddisfatto a metà Marc Marquez che avrebbe voluto poter lottare per la pole. Dopo aver fissato il riferimento nel primo run, la scelta di montare gomme slick nel secondo si è rivelata una strategia sbagliata. Poco male per il leader del mondiale che vede il primo inseguitore nella corsa al titolo, Andrea Dovizioso, scattare dalla nona casella. “Abbiamo trovato un terzo tempo ma possiamo dire che si poteva lottare per la pole” ha ammesso Marquez. “Quando mi sono fermato ai box ho deciso di andare con le slick per vedere com’era, perché se domani il tempo è così avrei capito meglio, ma era troppo rischioso. È qui dove abbiamo sbagliato oggi ma la prima fila era l’obiettivo, quindi siamo comunque contenti”.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views