MotoGP, Mugello. Marc Marquez: “Ho superato Lorenzo grazie al setup”
Il Mugello era uno di quei circuiti che a Marc Marquez non era proprio mai andato giù. Con una vittoria in 125cc nel 2010, la sua prima in assoluto nel Motomondiale, e una in 250cc centrata l’anno successivo, il fenomeno di Cervera guardava dal basso i successi di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che in passato sul circuito toscano hanno collezionato complessivamente più della dozzina di vittorie. Almeno fino ad oggi, GP d’Italia, sesto appuntamento del calendario 2014.
Marc Marquez scattava dalla pole position dello schieramento di partenza ma a mischiare le carte al via c’era Andrea Iannone che chiudeva in testa al gruppo alla staccata della San Donato. Una difficile partenza per il fenomeno di Cervera che recuperare le posizioni perse in partenza si ritrova attaccato agli scarichi di Jorge Lorenzo. Ma prima ingranare quella marcia che avrebbe garantito al leader della classifica iridata il gradino più alto del podio, Marc Marquez procede con prudenza e dopo aver infastidito Jorge Lorenzo con un’intensa bagarre, passato il traguardo per l’ultimo giro, tira fuori dalla manica l’asso di un setting inappellabile, un segreto che il fenomeno rivela dopo i festeggiamenti del podio.
“È stata la gara più difficile dell’anno” ha commentato Marc Marquez, “Abbiamo fatto un po’ di fatica per riprendere Jorge, ma abbiamo fatto un buon setup nel warm up, specialmente con la sesta marcia che con le slick mi ha permesso di sorpassare Jorge anche se quando ero solo, la velocità era un po’ più bassa”.
“Su questo circuito si era visto che con la Honda si faceva un po’ di fatica ma io sono contento perché abbiamo lavorato molto bene con il team, soprattutto negli ultimi giri”.
“Prossima gara, gara di casa” ricorda il pilota della Honda che conclude: “Anche qui è stato uno spettacolo, era un po’ tutto yellow ma si vede la gente che tifa molto per il motociclismo ma dai… la gara di casa sarà anche più speciale speriamo di dare il 100% come qui”.