MotoGP, Mugello. Valentino Rossi: “Volevamo fare meglio e invece è stato molto peggio”
La “pasta” del Dottore al Mugello la conosciamo bene. Una “pasta” che negli anni d’oro del pluricampione pesare ha portato Valentino Rossi a centrare nove volte, di cui sette consecutive, il gradino più alto del podio del GP d’Italia. Una “pasta” che nonostante gli anni resta sempre la stessa, quella “pasta di Vale” su cui il pesarese ironizza e che oggi, nell’edizione speciale del casco del Mugello realizzata dal fedelissimo Aldo Drudi, non fa altro che confermare un qualcosa che sappiamo già da tempo: Valentino Rossi non è mai stato troppo al dente in qualifica e il decimo tempo di oggi è uno dei peggiori sabato italiani che il pesarese abbia mai chiuso. Ma il Dottore è un tipo che non scuoce mai, capace di resistere alle temperature più intense e agli shock termici cui lo sta sottoponendo il fenomeno di Cervera.
Nel weekend del Mugello, Valentino Rossi ha costruito un ottimo passo, a partire dal primo turno di libere, dove ha chiuso alle spalle di Marc Marquez con un ritmo sull’1’48 basso, mentre in qualifica è stato penalizzato da un’azzardata scelta all’anteriore che ha pesantemente influito sul best lap del pesarese che è riuscito a scendere sotto il muro dell’1.48 in solo due tornate delle sette completate. In gara sarà importante scattare bene e cercare di recuperare posizioni, incrociando le dita affinché nessuno dalle retrovie decida di aggiungere anche quest'anno altro pepe al cacio della San Donato.
“Abbiamo deciso di cambiare la gomma anteriore perché speravamo che la gomma più morbida ci aiutasse di più a curvare per migliorare un po’. Invece la gomma andava malissimo” ha spiegato Valentino Rossi al termine del turno. “Volevamo fare meglio e invece abbiamo fatto molto peggio”.
“Sul passo gara siamo tutti molto vicini. Sono piuttosto veloce e anche con le gomme finite sono riuscito a girare forte. Il problema è che sono in quarta fila ed è molto più difficile per la gara, però la gara è lunga, il passo è buono e dobbiamo cercare di migliorare in alcuni punti dove perdo un pochino e vedremo”.
“Bisognerà fare una bella partenza e andare forti nei primi giri” spiega Valentino Rossi che sulla strategia che adotterà domani in gara, conclude: “Quest’anno riesco ad andar veloce subito, cercheremo di sorpassare e vedremo che succederà”.