MotoGP, Nicky Hayden lascia: “Nel 2015 in SBK con Honda”
Era nell’aria da giorni ma oggi a Motegi, durante la conferenza stampa pre-evento del GP del Giappone, è arrivata la conferma ufficiale: alla fine della stagione Nicki Hayden lascia la MotoGp per passare alla Superbike. A ufficializzare la notizia è proprio il campione del mondo del 2006 che ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare il circus dopo 13 in top class per abbracciare un nuovo progetto in sella alle derivate di serie. Dalla prossima stagione, Hayden correrà in sella alla Honda del team Ten Kate con cui ha firmato un contratto biennale. Il suo compagno di squadra sarà Michael VdMark.
Dal prossimo anno sarò con Honda in Superbike e vedremo cosa succede. Nulla di drammatico, è una grande decisione – ha esordito Nicky Hayden non senza tradire emozione. Questi ultimi due anni non sono stati molto buoni. Non ero nella posizione per avere risultati che volevo, ho provato a tenere un alto livello ma diciamo che vorrei provare la Superbike. Credo che sia una buona opportunità Mi diverte questo gioco.. una nuova sfida e nuova nuova opportunità. Certo, mi mancherà la MotoGP, ho avuto un’ottima opportunità qui con il mio team, ho lavorato con ottime persone ma nulla dura per sempre. Questa è la vita e ora dobbiamo solo continuare in Superbike e vedere di divertirci là.
Per Hayden, classe 1981, in realtà si tratta di un ritorno in Superbike, dove aveva esordito nel 2002 come wild card in sella a una Honda RC51 nel round di Laguna Seca, ottenendo un piazzamento a punti in entrambe le gare. Il debutto in MotoGP arrivava nel 2003, in sella alla Honda Rc211V del team ufficiale, al fianco di Valentino Rossi, in una stagione chiusa con il quinto in classifica piloti. Sempre a Laguna Seca la prima vittoria in carriera, nel 2005, poi il titolo mondiale nel 2006, quando con il terzo posto di Valencia vinse il titolo, rompendo l’imbattibilità di Valentino Rossi che aveva vinto il titolo MotoGP delle quattro stagioni precedenti. Nel 2009 il passaggio in Ducati, al fianco di Casey Stoner poi dal 2014 al team Aspar con in questa stagione guida una Honda con specifiche Open.
Vincere a Laguna seca è stato molto divertente, soprattutto il primo anno – ha ricordato Hayden, ma vincere il campionato mondiale è stata una sensazione diversa, è stato io momento migliore della mia carriera, davvero speciale.
A rendere un omaggio alla carriera di Kentucky Kid è proprio Valentino Rossi che ha ricordato battaglie in pista e la prima volta che ha incontrato Hayden di persona.
Per la MotoGP Nicki è stato un grande pilota ma anche un grande ragazzo – ha detto Valentino Rossi – È sempre stato divertente passare del tempo con lui, ho molti ricordi. Forse nel Motomondiale stato il primo a vedermi. Forse in Giappone prima dei test, forse alla stazione di Tokio per Londra.. ”
Penso che anch’io faccia parte dei suoi migliori momenti della sua carriera – ha aggiunto Valentino – perché mi ha battuto all’ultima gara e poi è diventato campione del mondo. Sicuramente ci mancherà molto ma spero anche che si possa divertire in Sbk e spero di vederlo lottare per la vittoria.