MotoGP, niente operazione al piede fratturato per Pol Espargaro
Quattro settimane di recupero e terapie per ridurre l’infiammazione: questo il responso del dott. Xavier Mir per Pol Espargaro dopo la frattura al secondo metatarso del piede sinistro in seguito al pesantissimo highside che lo aveva scaraventato sull’asfalto nei minuti finali del terzo turno di libere del GP di Malesia, prima che la sua Yamaha fosse avvolta dalle fiamme. A Sepang, il pilota di Granollers aveva comunque preso parte alla gara, chiudendo al sesto posto nonostante il forte dolore lo penalizzasse nei cambi di direzione.
Il Dott. Mir: “La frattura non si è mossa, escluso intervento”
Dopo che le prime proiezioni radiografiche eseguite direttamente in circuito, dopo la caduta, avessero rivelato la frattura al piede sinistro, Pol Espargaro, tornato in Spagna, si è sottoposto a una visita di controllo presso l’Ospedale Universitario Quiron Dexeus di Barcellona. Dalle indagini è emerso che l’aver preso parte al Gp di Malesia non ha peggiorato le condizioni, escludendo l’ipotesi di intervento chirurgico. “Abbiamo ripetuto la radiografia qui a Barcellona dopo che Pol ha disputato una gara epica, concludendo al sesto posto” ha spiegato il dott. Xavier Mir. “Ancora adesso non riesco a capire come abbia fatto a sopportare il dolore, ma abbiamo constatato che la frattura non si è mossa. È ancora nella posizione corretta e questo fa escludere ogni intervento chirurgico”.
Recupero in quattro settimane ma Pol non salterà Valencia
Per un recupero completo delle condizioni, il dott. Mir parla di circa quattro settimane. Nel frattempo Pol Espargaro sarà sottoposto ad alcune sedute di terapia volte a ridurre l’infiammazione. Prima della partenza per Valencia, ultimo round del calendario MotoGP 2014, il portacolori del team Yamaha Tech3 sarà comunque sottoposto a nuovi controlli radiografici, in programma mercoledì prossimo, ma non vi sono dubbi sulla presenza di Pol Espargaro sul circuito della Comunità Valenciana, dove lo spagnolo si giocherà il sesto posto assoluto in classifica piloti insieme al fratello Aleix e il teammate Bradley Smith.