MotoGP, nuova Michelin: scintille tra Lorenzo e Miller. “Le opinioni come il buco del c…o”
Più che per i risultati in pista di un venerdì condizionato dal meteo, le discussioni della prima giornata di libere a Le Mans si sono concentrate sulla reintroduzione al Mugello della gomma anteriore con carcassa più rigida del 2016, la cosiddetta 070, in sostituzione della 06 utilizzata da inizio campionato. Dopo i test i Jerez, la maggioranza dei piloti aveva ammesso di preferire l’anteriore 070 ma non Jorge Lorenzo che in più di un’occasione ha chiesto di mantenere anche la specifica attuale.
Botta e risposta tra Lorenzo e Rossi
“A mio avviso la soluzione migliore sarebbe dare la possibilità di sentirsi meglio sia ai piloti che preferiscono la gomma standard che a quelli che preferiscono la più dura. Avere entrambe le opzioni renderebbe tutti più contenti” è il punto di vista di Lorenzo che, pur non nominandolo, indica in Valentino Rossi uno dei principali responsabili del cambiamento. Una frecciatina che non è sfuggita al pesarese. “La cosa che dovreste scoprire è perché magicamente questa gomma è stata tolta – ha risposto il nove volte iridato –. A novembre tutti i piloti erano contenuti, a febbraio non c’era più”.
Scintille con Miller: "Le opinioni come il buco del c…o"
Al termine della giornata in pista, i piloti si sono ritrovati in Safety Commission, dove hanno deciso con una maggioranza schiacciante per la reintroduzione della gomma 070 dal Mugello. 20 i piloti favorevoli, tre quelli contrari tra cui, oltre a Lorenzo, anche Loris Baz e Maverick Vinales. Il maiorchino della Ducati ha provato più volte ha far valere la tesi di mantenere anche l’attuale gomma ma durante la riunione non sono mancate incomprensioni e scintille, come quelle con Jack Miller, che ha replicato con una citazione da film degna della serie dedicata a Dirty Harry, l’Ispettore della Polizia di San Francisco Harry Callahan “Il caso Scorpio è tuo!” interpretata da Clint Eastwood. “Opinions are like assholes, everyone has one. Keep your for yourself” ha detto Miller che tradotto in italiano suona in un inequivocabile “Le opinioni sono come il buco del culo. Tutti ne hanno uno, tieni la tua per te”. Parole che hanno fatto infuriare Lorenzo che si è alzato e ha lasciato la riunione.