MotoGP, Pedrosa: “Sorpreso dalla pole” Lorenzo: “Trovata la giusta esplosività”
Seconda pole stagionale, sempre in Spagna, dopo quella di Jerez, oggi al Montmelò di Barcellona. È un Dani Pedrosa sorpreso quello che raggiunge il parco chiuso dopo aver centrato la 48° pole in carriera, la numero 30 in MotoGP. “Sono sorpresissimo perché le mie maggiori difficoltà sono in qualifica e quest’anno sono già due pole. Sono contento del lavoro fatto oggi sulle gomme, con questo asfalto caldo, cercheremo di trovare il setup giusto per la gara, per riuscire a preservare le gomme il più possibile soprattutto per la fine della gara”.
Lorenzo: “Trovata la giusta esplosività”
Raggiante Jorge Lorenzo che domani scatterà dalla prima fila, miglior qualifica in sella alla Ducati per il maiorchino che dopo il primo podio di Jerez, agguanta la prima fila in griglia. “Ad ogni gara facciamo un passo in avanti, a Jerez abbiamo fatto il primo podio, al Mugello sono stato per due giri leader della gara, e qui al Montmelò siamo in prima fila con la Ducati. Manca domani, che è la cosa più importante, però almeno partiamo secondi- è un grande risultato, abbiamo lavorato sul setting della moto con gomma usata che domani sarà molto difficile da preservare fino alla fine, e vedremo che succede, se possiamo fare una bella partenza e arrivare primo alla prima curva, sarebbe molto bello”. Tredici volte in prima fila al Montmelò? “Finalmente ho trovato la giusta esplosività con la Ducati, trovando quello che mancava sulle altre piste dove anche se c’era un buon ritmo non ero riuscito ad essere esplosivo. Peccato nel secondo tentativo non ho migliorato ancora ma sono contento. Sono piccoli momenti di qualcosa di importante”.
Petrucci: “Bello partire davanti, mi può dare una mano”
“È stata molto difficile con questo caldo ma sarà importante partire davanti, ma la seconda parte di gara sarà importante, per il degrado delle gomme altissimo, il più alto che abbiamo visto fino ad ora, e penso che con i tempi si andrà a finire 2 secondi più alti a fine gara, sono un po’ preoccupato per questo”. Dopo il podio del Mugello, Petrux si conferma con il terzo tempo in qualifica: “Ne ho messe due da tre in fila – scherza ai microfoni di Sky Sport – Non me lo aspettavo, partire davanti più può dare una mano. Il giro? Sia alla 5 che alla 10 mi sono detto “Ecco adesso mii lascia” ma la mia moto mi vuole bene. Dopo poco vedevo che accendeva caschi gialli e ho pensavo ‘Cavolo, mi vuole proprio bene. Il jolly? Curva 5 lo fatta praticamente tutta saltando, anche i denti mi sono caduti”.