video suggerito
video suggerito

MotoGP, per Dovizioso il premio exploit dell’anno. E anche un messaggio a sorpresa di Marquez: “Bastardo”

Lo spagnolo della Honda sorprende il rivale in un video inviato dalla Spagna. Andrea sorride e spiega: “Ha meritato il titolo, è straforte. E battagliare con uno così è bellissimo”.
A cura di Valeria Aiello
43 CONDIVISIONI
Marc Marquez e Andrea Dovizioso / Getty Images
Marc Marquez e Andrea Dovizioso / Getty Images

Serata di premi ieri negli Studios di via Mecenate a Milano per i Gazzetta Sports Awards. Tanti i riconoscimenti assegnati ai campioni italiani di diverse discipline sportive, a partire dalla nomina di Legend dello sport italiano di Francesco Totti, di uomo dell’anno a Gigi Buffon, di allenatore dell’anno al mister dell’Atalanta Gianpiero Gasperini, di squadra dell’anno alla Juventus e di perfomance dell’anno al capocannoniere della serie A italiana Andrea Belotti. Ma tra tante stelle del calcio, c’è anche posto per gli azzurri che brillano in altre discipline, come la sciatrice Sofia Goggia e le ragazze della Nazionale sorde volley che hanno conquistato l’argento all’Olimpiade per non udenti in Turchia. A ricevere un importante riconoscimento anche il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, grande protagonista del campionato MotoGP 2017 e il solo, alla fine, a rimanere in lotta contro Marc Marquez per il titolo iridato.

Per Dovizioso il premio exploit dell’anno

La stagione di Dovizioso è stata strepitosa, la sua migliore in assoluto in MotoGp, scandita da 6 vittorie (Mugello, Barcellona, Red Bull Ring, Silverstone Motegi e Sepang) e altri 2 podi (2° in Qatar e 3° a Misano). Una stagione in cui ha raggiunto Loris Capirossi al secondo posto nella classifica di piloti che hanno vinto più gare con la Ducati, a quota sette successi come il campione di Castel San Pietro Terme, dietro solo a Casey Stoner a quota 23 vittorie con la Rossa. Un’annata incredibile per la quale DesmoDovi si è guadagnato il premio di Exploit dell’anno. “Uno introverso come me fatica un po’ in queste situazioni, però continuo a godermi questo affetto della gente. È la cosa più bella” ha premesso Dovizioso. “Se penso che fino a poco tempo fa non mi notava nessuno perché, come dice scherzando Luca Cadalora – ex pilota ed attuale coach di Valentino Rossi, ndr – ero… color dell’asfalto, il cambiamento è stato grande. È stato un anno strepitoso per tutti i tifosi della Ducati. Abbiamo lottato fino alla fine, soprattutto abbiamo messo su una bella base per il prossimo anno, perché sono convinto che con questa competitività possiamo provare a fare qualcosa di più. Riuscire a vincere sei gare sarà comunque complicato, bisognerà anche vedere come partiranno gli avversari. Però in Ducati negli ultimi 5 anni abbiamo lavorato duro e adesso stiamo iniziando a prenderci delle belle soddisfazioni. Siamo partiti da lontano, ma adesso vogliamo godere”.

Messaggio a sorpresa di Marquez: "Bastardo"

Premiato da Giacomo Agostini (“Una volta i premi li davano a me, ma l’importante è partecipare – sorride il 15 volte iridato – Andrea è stato bravo, ce la poteva fare e sarebbe stato bello un italiano campione del mondo su moto italiana dopo 42 anni, ma ci riproverà”) Dovizioso ha anche ricevuto a sorpresa un video messaggio da parte di Marquez. “Lottare con te è stato bello e ho imparato diverse cose. Mi sono piaciute soprattutto le lotte in Austria e Giappone, dove mi hai battuto, bastardo” scherza lo spagnolo della Honda nel video inviato dalla Spagna. E ride anche Dovizioso: “Marc ha meritato il titolo, è straforte. E battagliare con uno così, con il quale c’è un grande rispetto, è bellissimo”.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views