MotoGP, Petrucci in Ducati con Dovizioso: adesso è ufficiale
Sono ore decisive per il mercato piloti. Dopo l’annuncio dell’ingaggio di Jorge Lorenzo da parte del team Repsol Honda, arriva l’ufficialità dell’accordo di un anno tra Danilo Petrucci e il team Ducati. Il pilota ternano è stato dunque promosso nella squadra ufficiale dopo quattro stagioni nel team Pramac Racing e dal 2019 affiancherà Andrea Dovizioso che recentemente è stato riconfermato per le prossime due stagioni.
Petrux: "Un sogno che diventa realtà"
“Non c’è bisogno di dire che fare parte del team ufficiale è un sogno che diventa realtà – ha dichiarato il 27enne di Terni – È un grande onore diventare un pilota ufficiale per il Ducati Team, soprattutto per uno come me che ha inziato in Ducati come collaudatore di moto di serie. Prima di tutto vorrei ringraziare Paolo Campinoti e Francesco Guidotti, che mi hanno dato la possibilità quattro anni fa di correre su una Ducati per il Pramac Racing Team. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Voglio anche ringraziare i dirigenti di Ducati e Ducati Corse, Claudio Domenicali, Gigi Dall'Igna e Paolo Ciabatti, che mi hanno apprezzato prima come persona e poi come pilota, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura nel squadra ufficiale. Ora tutto ciò che voglio fare è finire l'anno tra i primi cinque in classifica e poi iniziare la nuova stagione con il Ducati Team”
Domenicali: "Non vediamo l'ora di vedere Danilo ufficiale"
“Innanzitutto vorrei ringraziare Jorge Lorenzo per tutti gli sforzi e l'impegno profusi durante il suo periodo come pilota Ducati e in particolare per la sua straordinaria vittoria di domenica scorsa al Mugello, che passerà alla storia come uno dei leggendari successi della nostra azienda” ha dichiarato l’amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali. “Jorge è un grande campione, capace di imprese incredibili, e anche se è triste che abbia impiegato così tanto tempo per trovare il giusto feeling con la nostra moto, continueremo a fare tutto il possibile per metterlo nella condizione di ottenere ulteriori vittorie nei restanti round della stagione e per lottare per il titolo mondiale insieme al suo compagno di squadra Andrea Dovizioso. Desidero dare un caloroso benvenuto a Danilo, che non vediamo l'ora di vedere nei colori del Team Ducati il prossimo anno insieme ad Andrea, e che siamo certi che continuerà la sua rapida ascesa verso successo”.