MotoGP, Phillip Island. Valentino Rossi: “L’importante sarà partire bene”
Dopo averci fatto rimangiare le considerazioni sulle potenzialità del Dottore nel giro veloce a Motegi, Valentino Rossi a Phillip Island è tornato ad avere qualche difficoltà sulla tornata secca. Il pluricampione pesarese nelle qualifiche del GP d’Australia non è riuscito a fare meglio dell’ottavo tempo, un crono che si traduce in un’amara terza fila in griglia di partenza con al fianco Andrea Iannone e Pol Espargaro, che scatteranno rispettivamente dalla settima e nona casella. Un vero peccato se si considera che Valentino Rossi nel weekend di libere ha costruito un passo in linea con i piloti di testa, centrando il best lap personale nel terzo turno di libere, che questa mattina gli aveva garantito il terzo miglior tempo assoluto nella classifica combinata dei tempi. Purtroppo in qualifica un errore nel secondo run gli ha impedito di centrare un buon piazzamento in griglia. La rimonta non sarà semplice a meno che il Dottore non ci regali una di quelle strepitose perle cui ci aveva abituato fino a non molti anni fa.
“Il nostro potenziale era migliore”
“Sono un po’ deluso per la posizione in qualifica” ha ammesso Valentino Rossi al termine del turno. “Il nostro potenziale era decisamente migliore, nelle libere al mattino che in FP4 ero andato piuttosto bene. Abbiamo un buon passo e siamo piuttosto veloci” prosegue il pesarese che sull’ottava casella in griglia spiega: “Le qualifiche erano iniziate bene nonostante qualche gocciolina di pioggia, con la prima gomma ero andato piuttosto forte, poi abbiamo fatto una piccola modifica alla moto e sono partito con la seconda gomma ma purtroppo non ce l’ho fatta a migliorare. Ho fatto un errore nel T3 e invece gli altri hanno migliorato di un pochino e adesso sono tutto davanti”. Sull’errore al terzo settore Valentino Rossi aggiunge: “Con la seconda gomma di solito due o tre decimi si riescono a migliorare ma quando stavo spingendo sono arrivato lungo alla curva 9, e ho vanificato tutto”.
“Abbiamo scaricato troppo il posteriore”
Valentino Rossi al suo rientro in pista per l’assalto al tempo aveva notato fin dal giro lanciato che c’era qualcosa che non andava: “Ho cercato di spingere subito perché sapevo che il primo giro era il migliore ma quando sono entrato alla curva 4 mi è partita dietro e mi sono un po’ imbarcato. Avevamo fatto una modifica per far curvare meglio la moto però forse abbiamo scaricato un po’ troppo il posteriore. Quello è stato l’inizio” spiega il Dottore. “Poi mi sono lanciato, ero abbastanza veloce ma ho anche fatto un errore alla curva 9. Diciamo che non sono riuscito a portare a casa quello che potevo e dal momento che sono tutti molto veloci nel giro secco, dovrò partire in terza fila”.
“Sarà importante partire bene”
“Questo complica un po’ le cose per domani perché sarà una gara difficilissima” aggiunge il Dottore che sul passo degli avversari dichiara: “Ci sono tanti piloti nel mezzo che sono piuttosto veloci, ma non come noi, quindi bisognerà cercare di fare dei giri buoni, cercare di venire su e poi vedere cosa si riesce a fare. Sembra che Marquez e Lorenzo siamo quelli che vanno un po’ di più, ma oggi pomeriggio anche Pedrosa è andato un po’ più forte”. In ottica gara “Sarà importante riuscire a partire bene e riuscire ad attaccarsi a loro nei primi giri, perché dopo come passo non siamo messi male. Sarebbe stato molto più facile se fossimo riusciti a partire un po’ più avanti”.