MotoGP, piloti con più pole: in tre a giocarsi il record
La stagione 2017 della MotoGP scalda i motori in vista dei primi test invernali che a fine gennaio scatteranno a Sepang, primo assaggio di quella che sarà la 69esima edizione del campionato di motociclismo che come lo scorso anno si snoderà su 18 circuiti diversi toccando i quattro continenti. Dopo la Malesia, piloti e team torneranno a provare prima in Australia, a Phillip Island (15-17 febbraio), e poi in Qatar, a Losail, (10-12 marzo), dove due settimane più tardi i riflettori della pista torneranno ad accendersi per il primo Gp della nuova stagione, in notturna, in calendario il 26 marzo.
Lorenzo-Marquez: 65 pole
Con l’ultima perla nelle qualifiche di Valencia, Jorge Lorenzo ha chiuso la stagione 2016 con lo stesso numero di pole di Marc Marquez che a Phillip Island aveva alzato a 65 pole l’asticella del record assoluto di partenze al palo del Motomondiale. In nove stagioni tra le tre classi, Marquez ha spazzato primati di velocità e precocità, stracciando i numeri che hanno fatto il motociclismo e raggiungendo i rivali Lorenzo e Rossi in testa alla classifica dei piloti con più pole.
Lo spagnolo ha collezionato 14 pole sia in 125cc che in Moto2, e ben 37 in quattro stagioni in MotoGP. Dalla sua Lorenzo ha conquistato 3 pole in 125cc, 23 in 250cc, scattando 39 volte dalla pole nelle nove stagioni in MotoGP.
Valentino Rossi a -1
Non è mai stato uno specialista delle qualifiche e i numeri del Dottore lo confermano: in 21 stagioni di Motomondiale Valentino Rossi ha conquistato 64 pole position, 5 sia in 125cc che 250cc, e 54 tra 500 e MotoGP, l’ultima a Motegi, in Giappone con cui raggiungeva Marquez e Lorenzo in testa. “È incredibile, siamo addirittura in tre a giocarci questo record nello stesso momento. Spero di essere nella bagarre fino alla fine della mia carriera” aveva ammesso il pesarese, determinato a non fare scappare i rivali spagnoli.
Doohan giù dal podio
Ai piedi del podio dei piloti con più pole in carriera, Mick Doohan con 58 pole nelle undici stagioni in 500cc. Un primato che la leggenda australiana degli anni novanta deteneva dal 1998, dal Gp d’Argentina, ultima sua stagione completa prima del ritiro dalle corse nel 1999, in seguito allo sfortunato incidente al Gp di Spagna.
Biaggi a 56, Pedrosa può provarci
Completa la top ten dei cinque piloti con più pole position Max Biaggi che in quindici stagioni di Motomondiale ha collezionato 56 pole position, 33 in 250cc e 23 tra 500cc e MotoGP. Un piazzamento non troppo al sicuro per il Corsaro, alla portata di Dani Pedrosa, che con 46 pole position in carriera, potrebbe raggiungere e superare il campione romano, dopo aver staccato un altro colosso come Casey Stoner, fermo a quota 43 pole.