160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Poncharal: “Un errore aver perso Morbidelli”

Il manager di Yamaha Tech3 che alla fine della passata stagione aveva messo il Morbido nel mirino: “Purtroppo ormai è sotto contratto con Marc Vds, avremmo potuto prendere accordi ad ottobre”.
A cura di Valeria Aiello
160 CONDIVISIONI
Il team manager e fondatore del team Tech3 Hervé Poncharal / Getty Images

La decisione di Jonas Folger di non partecipare al mondiale MotoGP 2018 ha spiazzato la Yamaha Tech3 che adesso è alla ricerca di un pilota che sostituisca il tedesco in questa stagione. Dal momento in cui martedì sera il team ha annunciato il forfait di Folger, alle prese con la sindrome di Gilbert – una disfunzione del fegato che riduce la capacità di smaltire la bilirubina –Hervé Poncharal, proprietario del team e presidente Irta, ha subito iniziato a vagliare le varie possibilità che, essendo la maggior parte dei pioti veloci sotto contratto, sono davvero poche.

Poncharal: "Un errore aver perso Morbidelli"

Duro colpo per il manager francese a una settimana dal via della stagione – i primi test a Sepang sono previsti dal 28 al 30 gennaio – che in autunno, quando una settimana dopo che Folger aveva lasciato il Giappone, stava discutendo il trasferimento di Franco Morbidelli alla Yamaha Tech3 dalla VR46 Academy di Valentino Rossi nonostante il Morbido avesse già un contratto per il passaggio in MotoGP con il team Marc Vds. Una mossa non andata a buon fine poiché Poncharal aveva preferito conservare il posto in squadra a Folger, non volendo pianificare un piano B. “Possiamo parlarne all’infinito” premette Poncharal. “Avevo un contratto con Jonas e continuo a pensare che Jonas fosse migliore di Morbidelli. Forse non saremo mai in grado di chiarirlo per sempre – ha detto in un’intervista a Speedweek.com. “Se si guardano i dati di Jonas, la sua guida è incredibilmente impressionante. Era il mio pilota per il 2018, avevamo un contratto valido, volevo dargli una nuova possibilità nel 2018. Ma ha avuto un forte crollo. Forse ho fatto un errore? Cosa dovremmo fare? Non posso più cambiare. Purtroppo Morbidelli è sotto contratto con Marc Vds, quindi dobbiamo trovare un’altra soluzione. D’accordo, avremmo potuto prendere accordi ad ottobre, possiamo parlarne a lungo ma questo non mi aiuta e non migliorerà la situazione”.

Tra i papabili spunta l'ipotesi Mahias

Dobbiamo rispettare le persone e le squadre. Marc VDS ha fatto di tutto per avere Morbidelli, hanno investito molto su di lui. È il campione del mondo Moto2 in carica, è un talento promettente” ha aggiunto il numero uno del team francese che, malgrado la mancanza di alternative, ha ribadito che di non voler andare contro nessun team scegliendo un pilota già sotto contratto con un’altra squadra. “Ho molto rispetto per Marc van der Straten e la sua intera struttura. Perché dovrei danneggiarli? Morbidelli è un ragazzo giovane con un sacco di talento, hanno una grande pubblicità con lui”. In ogni caso, puntare su Folger è stato un azzardo che è costato molto caro al team. “Ad ottobre ho puntato su Jonas perché speravo che Jonas sarebbe guarito ma ho perso la scommessa. Questo è chiaro ma non perché ho perso, ho il diritto di rovinare un'altra squadra. Sicuramente troveremo qualcuno, gareggeremo con due piloti. Certo, il nostro nuovo pilota avrà meno talento di Morbidelli. Ma questo non può essere cambiato. La stagione 2018 è lunga e corta allo stesso tempo, abbiamo 19 gare e nelle prime quattro ci potranno essere sviluppi che ci renderanno più felici, vedremo”. Una decisione dovrebbe presumibilmente arrivare intorno test di Buriram, in Malesia, ma nel frattempo ci si interroga sul nome del pilota che sostituirà Folger. Tra i papabili potrebbe esserci Kohta Nozane, il 22enne giapponese che ha debuttato in MotoGP al posto di Folger a Motegi, che con la Yamaha corre nel mondiale endurance, così come il francese Lucas Mahias, 27 anni, campione del mondo della Supersport. Nel frattempo, a svezzare la M1 nei test di Sepang dovrebbe essere Yonny Hernandez, prestato dal team Sbk di Lucio Pedercini con cui correrà con la Kawasaki nel mondiale Superbike.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views