MotoGP Qatar, Capirossi: “Situazione difficile, la pista non ha alcun drenaggio”
Le condizioni della pista di Losail, inondata dalla forte pioggia venuta giù tra venerdì notte e sabato mattina, hanno portato la Direzione Gara ad annullare l’attività in pista programmata per la serata di sabato. Cancellato quindi, il quarto e ultimo turno di libere per la classe MotoGP così come le qualifiche di tutte e tre le classi del Motomondiale. La decisione è arrivata dopo un lungo pomeriggio di ispezioni in pista che inizialmente hanno ritardato il programma della giornata poi definitivamente annullato per impraticabilità della pista. Inizialmente, infatti, era stato pianificato un turno di libere extra ma lo scorso drenaggio della pista ha poi portato all’annullamento anche di questo altro turno. In tal senso, la griglia di partenza di ciascuna classe sarà composta in base alla classifica combinata dei tempi delle libere di giovedì e venerdì.
Pensavamo di poter risolvere la situazione ma alla fine la situazione è stata molto più difficile di quello che pensavamo per cui abbiamo deciso di annullare tutto – ha chiarito Loris Capirossi in conferenza stampa – L’aspetto più complesso è che la pista non ha alcun drenaggio sul tracciato perché di solito non ci si attende che ci sia la pioggia in Qatar. Ci siamo resi conto, specialmente durante i test della Moto2 e della Moto3, che la situazione avrebbe potuto essere molto difficile
Stiamo pensando qualcosa per la prossima stagione ma per ora la situazione è questa e per quanto riguarda la giornata di domani, abbiamo deciso di aumentare il tempo dei warm up a 30 minuti per ogni categoria e speriamo di avere delle migliori condizioni meteo.
Stasera vogliamo continuare comunque a lavorare per cercare i risolvere il problema. Poi domani mattina, abbiamo deciso di non tenere le qualifiche perché dovremo lavorare tutto il giorno per avere le condizioni migliori per il tardo pomeriggio e la sera”.