MotoGP Qatar, il diluvio rivoluziona il programma di sabato
La pioggia torrenziale ha costretto i team e Dorna a rivedere il programma di qualifiche e ultime libere delle tre classi MotoGp, Moto2 e Moto3, della gara di apertura della stagione 2017, in Qatar. La tanta acqua venuta giù venerdì notte e sabato mattina ha causato grossi problemi alla circolazione, obbligando l’amministrazione locale a chiudere diverse strade per le inondazioni. In questo contesto, i commissari del circuito di Losail stanno lavorando per cercare di asciugare la tanta acqua in pista, compito reso difficile dalla pioggia che continua a cadere a intermittenza sulla pista del Qatar.
Ore 18:12: Cancellate le qualifiche per tutte le tre classi. Le posizioni della griglia saranno quelle della classifica combinata dei tempi delle libere. La pole position della MotoGP va quindi a Maverick Vinales, con Andrea Iannone e Marc Marquez in prima fila.
Ore 17:56: Continuano gli sforzi per asciugare l’acqua in pista con scope e macchinari.
Ore 17:55: Franco Uncini e Loris Capirossi a continuo confronto con i commissari di pista per valutare le condizioni dell’asfalto.
Ore 17:36: il turno di libere 4 della MotoGP è programmato alle 20:30 locali, le 18:30 italiane, ma è soggetto alla valutazione delle condizioni della pista. L’indicazione di questo ulteriore orario lascia intendere che se le condizioni non miglioreranno, l’attività in pista sarà rinviata a domani.
Ore 17:30: Loris Capirossi alla guida della BMW Safety Car scuote la testa attraversando uno dei settori con più acqua. Aquaplaning sulla pozza a bordo pista.
Ore 17:20: In attesa delle novità sul programma di sabato, la grande pozza di acqua della via di fuga è stata pompata via.
Ore 17:04: Anche il presidente della Fim, Vito Ippolito, verifica in prima persona le condizioni della pista.
Ore 17:00: Nuova ispezione della pista in corso. Alla curva 8 e alla curva 12 si continua a lavorare duramente.
Ore 16:55: Nell’attesa di conoscere il programma delle qualifiche, Valentin Rossi ha raggiunto il box dello Sky Racing team Moto2 per verificare la telemetria di Pecco Bagnaia e Stefano Manzi.
Ore 16:50: La pioggia non sembra concedere tregua. Nuove gocce di pioggia in pit-lane.
Ore 16:45: Ritardate le sessioni di qualifica della Moto3 e Moto2. Turno della MotoGP soggetto all’ispezione di pista.
Ore 16:40: Ulteriore ispezione di pista alle 18:45 ora locale (le 16:45 in Italia). Successivamente avremo aggiornamenti sul programma della giornata.
Ore 16:30: Si attende che le condizioni della pista migliorino. Alcune settori della pista sono completamente asciutti, altri hanno ancora importanti macchie d’acqua. L’asfalto del circuito di Losail, poco drenante, non aiuta il lavoro dei commissari di pista che continuano ad operare con gli asciugatori.
Ore 16:20: “Se domani dovesse piovere per tutto il giorno, il programma potrebbe essere riorganizzato per correre lunedì” ha dichiarato Vito Ippolito, presidente della Fim, ai microfoni di Movistar tv. Un’eventualità cui la Direzione gara aveva già fatto ricorso nel 2009, a causa di un violento temporale che costrinse a rinviare la gara della MotoGp al lunedì successivo.
ore 16:05: Cancellata la sessione extra di libere della MotoGP prevista per le 18:00 (le 16:00 in Italia) per le condizioni dell’asfalto. Dall’ispezione della pista è emersa la presenza di importanti rigagnoli d’acqua. Si valuta il ritardo del programma della giornata che dovrebbe tornare al format classico, che prevede qualifiche della Moto3, Moto2 e quindi libere e qualifiche della MotoGP.
Ore 15:30: Considerata la situazione, l’organizzazione del Motomondiale ha diffuso un primo programma provvisorio, integrando un turno extra di prove libere della durata di 20 minuti per i piloti MotoGp che valuteranno le condizioni e la praticabilità della pista. La sessione supplementare, condizioni meteo permettendo, sarà seguita da una riunione della Commissione sicurezza nella quale presa una decisione sulla fattibilità di correre in caso di pioggia o se invece è troppo pericoloso. Qualora i piloti arrivino a quest'ultima conclusione, l'organizzazione potrebbe avanzare l'ipotesi di anticipare di un paio di ore il Gp del Qatar, al fine di evitare, i temuti riflessi delle luci artificiali sull'asfalto bagnato.
Nuovo programma di sabato (orari italiani)
15:00-15:10 Track Inspection
16:00-16:20 MotoGP Extra Free Practice
16:30-16:40 – Safety Commission
—
16:55-18:40 Moto2 QP
17:55-18:25 MotoGP FP4
18:35-18:50 MotoGP Q1
19:00-19:15 MotoGP Q2
19:30-19.10 Moto3 QP