La qualifiche del GP di Australia della MotoGP si disputeranno domenica mattina, prima delle gare delle tre classi il cui orario non cambia. Dopo la cancellazione delle Q1 e Q2 della MotoGP, la Direzione Gara ha definito quale sarà il programma della giornata di domani. Le qualifiche della MotoGP saranno recuperate al mattino, subito dopo il warm up: le Q1 scatteranno alle 10:20 ora locale, quando in Italia sarà l’1:20 di notte, seguite dalle Q2 all’1:45 (orari italiani). Non cambia invece l’orario delle gare, con la partenza della Moto3 che resta fissata alle 2:00, quella della Moto2 alle 3:20 e alle il via della gara della MotoGP alle 5:00 del mattino.

Qualifiche domenica mattina

Le qualifiche del sabato sono state cancellate in seguito una riunione straordinaria dei piloti con la Direzione Gara a pochi minuti dal termine delle libere 4, dopo anche la caduta di Miguel Oliveira fortunatamente illeso alla curva 1, dove una folata di vento lo ha spinto oltre il cordolo, facendolo pericolosamente surfare sull’erba. La bandiera rossa è stata esposta pochi minuti dopo, quando un’altra folata di vento ha portato in pista i numeri di una delle tabelle box.

Condizioni che sono state ritenute troppo pericolose dalla maggioranza dei piloti, per cui è stato deciso di rinviare le qualifiche alla giornata di domani. “Il problema è stato che il vento ha cambiato direzione rispetto a questa mattina, era più trasversale e soprattutto molto inconstante – ha spiegato Loris Capirossi, responsabile sicurezza MotoGP – . C’erano forti raffiche di vento e visto l’incidente di Oliveira è stato deciso dalla Direzione Gara di esporre bandiera rossa e interrompere le FP4, credo che sia stata la decisione giusta. Abbiamo voluto sentire l’opinione di tutti i piloti e anche loro erano praticamente quasi tutti d’accordo che è non era possibile continuare”.

Orari (italiani) del GP di Australia

Domenica 27 ottobre 2019
ore 23:50 Moto3 Warm Up
ore 00:20 Moto2 Warm Up
ore 00:50 MotoGP Up
ore 01:20 MotoGP Qualifiche nr. 1
ore 01:45 MotoGP Qualifiche nr.2
ore 02:00 Moto3 Gara
ore 03:20 Moto2 Gara
ore 05:00 MotoGP Gara