16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Quartararo rookie dell’anno: “Era il primo obiettivo”

Il 20enne francese della Yamaha SRT conquista il titolo di miglior esordiente di questo 2019: “Marquez aveva più passo di noi ma il secondo posto è stato perfetto”.
A cura di Valeria Aiello
16 CONDIVISIONI

Secondo nelle ultime due gare e sesto podio da inizio stagione per Fabio Quartararo che nel GP del Giappone conquista il titolo di miglior rookie di questo 2019. “Era il primo obiettivo – dice il 20enne francese che con tre gare di anticipo indossa la t-shirt celebrativa preparata dal team Yamaha SRT – . A inizio anno il capo del mio team mi ha detto che questo era il mio obiettivo e ci sono riuscito qui in Giappone”.

Quartararo rookie dell'anno

Il titolo, matematico sul rivale Joan Mir, è arrivato dopo una “gara difficile” e tutta all’inseguimento di Marc Marquez che a Motegi ha centrato una vittoria mai in discussione. “Aveva più passo di noi, ma il secondo posto è stato perfetto. Ho spinto tanto con la gomma soft al posteriore mentre Marquez e Dovizioso avevano la media dietro. La media poteva essere un’opzione ma in prova non ho avuto lo stesso feeling che avevo con la soft e sapevamo che in gara non avrebbe fatto caldo”.

Marc Marquez, 26 anni, a sinistra e Fabio Quartararo, 20, al parco chiuso / Getty
Marc Marquez, 26 anni, a sinistra e Fabio Quartararo, 20, al parco chiuso / Getty

Primo obiettivo centrato per il giovane Quartararo che, complice la caduta di Valentino Rossi , in classifica piloti scavalca il pesarese, guadagnando punti preziosi sui diretti avversari. Salito in sesta posizione, il neo rookie dell’anno riduce a 13 punti il suo ritardo dalla Yamaha di Maverick Vinales e dalla Suzuki di Alex Rins che, con 176 punti a testa, si dividono il terzo gradino del podio iridato. Bilancio in ogni caso più che positivo per el Diablo della Yamaha che ha le idee chiare in vista del 2020: “In cosa possiamo migliorare? In potenza e accelerazione. Il motore della Honda spinge come un aereo, ma ci sono punti in cui va un po’ di meno e altri dove noi andiamo un po’ di più”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views