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MotoGP, Regolamento tecnico 2014. Centralina unica per tutti

Ufficializzato il nuovo regolamento tecnico 2014 classe MotoGP. Tra le novità centralina elettronica unica, capienza del serbatoio, numero di motori a stagione e piloti ufficiali per Casa.
A cura di v.a.
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Era già nell’aria, mancavano i dettagli a definire il regolamento tecnico della classe MotoGP. Un passo che alla fine la Dorna e la FIM hanno ufficializzato. La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Secretary of the meeting), riunita lo scorso 13 luglio al Sachsenring, Germania, ha deliberato alcune modifiche al regolamento tecnico classe MotoGP, in particolare legate all’elettronica, che saranno effettive dal 2014.

Cosa cambia – Come era già stato annunciato, per tutti sarà obbligatorio montare la centralina elettronica unica: le Factory potranno sviluppare e utilizzare software proprietario mentre le non Factory monteranno la centralina unica con software MotoGP. Altra novità del nuovo assetto regolamentario è che ogni Casa potrà scegliere fino a 4 piloti “ufficiali”. I piloti Factory avranno 5 motori per l’intera stagione (9 nel caso di un nuovo costruttore) e capacità massima del serbatoio a 20 litri. Diversa la situazione per i team non Factory che potranno disporre di una capacità massima di 24 litri per quanto riguarda il serbatoio e di massimo 12 motori da utilizzare per l’intero campionato. Ecco quanto diffuso da Dorna e FIM.

Regolamento Tecnico Classe MotoGP – Effettivo dal 2014
Regolamento Elettronica (ECU)
Le dettagliate specifiche e le opzioni permesse sono confermate. L’uso della centralina unica MotoGP, includendo il datalogger interno e il pacchetto software MotoGP ufficiale diventa obbligatorio. Capacità massima di serbatoio 24 litri. Massimo numero di motori per pilota a stagione 12.

Status Factory – Ogni casa costruttrice, (inclusi fabbricanti di moto e fabbricanti di telai), potrà scegliere fino a 4 piloti che correranno con lo status “ufficiale” (Factory). L’uso della centralina unica MotoGP sarà obbligatorio. In ogni caso le case costruttrici potranno sviluppare e utilizzare il proprio software. Capacità massima di serbatoio 20 litri. Massimo numero di motori per pilota a stagione 5. (9 nel caso di primo anno di partecipazione da parte di un nuovo costruttore). I motori saranno soggetti a regolamento di omologazione che congela design dei motori e delle parti interne (per i nuovi costruttori non varrà quest’ultima regola durante il primo anno di partecipazione).

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