video suggerito
video suggerito

MotoGP, Rossi e Lorenzo ad Assen per la vetta iridata

I due compagni del team Movistar Yamaha divisi da appena 1 punto in classifica a favore del pesarese dopo il poker di successi del maiorchino. Iannone prova a chiudere il gap, Dovizioso e Marquez chiamati al recupero.
A cura di Valeria Aiello
13 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà il TT Circuit di Assen a fare da teatro alla corsa alla vetta della classifica iridata ì tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. I due compagni del team Movistar Yamaha si presentano sul leggendario circuito divisi da appena 1 punto a favore del pesarese, mentre il maiochino è reduce da quattro vittorie consecutive. Lorenzo in Catalunya ha stabilito il record di 103 giri consecutivi al comando in gara ma Rossi, dalla sua, ha ridotto il gap dal suo teammate ma dovrà fare meglio in qualifica.

Rossi e Lorenzo per la vetta iridata

Ad Assen, la Yamaha è il costruttore di maggiore successo, con sette vittorie complessive e in griglia di partenza, il Dottore è il pilota più vincente in Olanda, con nove vittorie in tutte le classi – 6 in MotoGP, 1 in 250cc, 1 in 125cc, tra cui la numero 100 nel 2009 e l’ultima, nel 2013. I due piloti ufficiali la scorsa settimana avevano approfittato dei test ad Aragon per provare un nuovo telaio sulla loro YZR-M1 ma il team non ha però ufficializzato se verrà adottato nel weekend olandese.

Iannone prova a chiudere il gap, Dovi in cerca di riscatto

Alle spalle della coppia Yamaha, la prima delle due Ducati ufficiali in classifica, la GP15 di Andrea Iannone, sesto lo scorso ad Assen con il team Pramac Racing. Al pilota di Vasto il compito di ridurre il gap dalle Yamaha ufficiali che viaggiano con Rossi 44 punti di vantaggio. Nelle prime sette gare stagionali, Iannone non ha mai chiudo fuori dalla top 6: soltanto Rossi e Lorenzo hanno fatto meglio di lui. Situazione diversa per Andrea Dovizioso che dovrà assolutamente chiudere a traguardo dopo gli ultimi due zero consecutivi: tre secondi posti di fila a inizio stagione per il forlivese che però è riuscito a salire solo una volta sul podio nelle ultime quattro gare. Lo scorso anno al TT di Assen chiuse secondo dietro a Marquez.

Marquez chiamato al recupero

Come il forlivese, anche il campione spagnolo dovrà cercare di rimettersi in carreggiata dopo i due passi falsi del Mugello e del Montmelò che lo hanno visto restare ancorato a 69 punti nel mondiale, le stesse lunghezze che lo separano da Rossi nel mondiale. Come il pesarese, invece, ad Assen Marquez ha vinto in tutte le classi, 1 vittoria in MotoGP, 2 in Moto2, 1 in 125cc, e nei test in Catalunya aveva cercato di reagire a una Honda difficile da controllare tornando al telaio 2014, che sembra lavorare meglio con il nuovo forcellone. Il suo teammate Dani Pedrosa invece, forte del primo podio stagionale dopo i problemi al braccio che l’avevano rallentato a inizio stagione, lo scorso anno aveva chiuso terzo sul podio, cogliendo in carriera una sola vittoria su questo circuito, in 125cc nel 2002.

Suzuki non resta a guardare

Per il team Suzuki Ecstar, Assen rappresenta l’occasione giusta per mostrare i progressi della GSX-RR dopo gli aggiornamenti al motore ricevuti in Catalunya e poi provati alla due-giorni di test privati ad Aragon. Le caratteristiche della pista si adattano a quelle della moto di Hamamatsu e l’assenza di un lungo rettilineo dovrebbe ridurre il gap dalla concorrenza. Aleix Espargarò, in pole lo scorso anno con la Yamaha Forward, cercherà di regalare la stessa soddisfazione alla casa giapponese, partita al palo l’ultima volta in Olanda nel 2010. Il suo compagno di squadra, il rookie Maverick Vinales è determinato a migliorare il suo miglior risultato in classe regina – il sesto posto al Montmelò, su un tracciato dove ha vinto due volte in carriera in 125cc nel 2011 e in Moto3 nel 2012, secondo lo scorso anno in Moto2.

Programmazione e orari MotoGP
GP d’Olanda, Motul TT di Assen 2015. Come da tradizione, la gara del GP di Olanda si disputa di sabato. Il fine settimana qundi si aprirà ufficialmente mercoledì 24 giugno alle 17:00 con la conferenza stampa, mentre le moto scenderanno in pista giovedì 25 giugno per le prove libere, ore 09:55 Free Practice 1 MotoGP; ore 14:05 Free Practice 2. Quindi terzo turno di libere e qualifiche venerdì 26 giugno, ore 9:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying2. Infine sabato 27 giugno, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.

*Programmazione su Sky Sport MotoGP HD canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Venerdì 26 giugno, dalle ore 19:50 Sintesi Qualifiche. Sabato 27 giugno, ore 17:00 Gara MotoGP (differita).

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views