MotoGP, Rossi: “Misano speciale” Marquez mette pepe: “Lorenzo vorrà batterlo”
Sempre su podio da inizio stagione, con quattro vittorie e 12 punti di vantaggio sul compagno di squadra e diretto inseguitore del mondiale, Valentino Rossi guarda al Gp di casa, il Gp di San Marino e Riviera di Rimini al Marco Simoncelli di Misano Adriadico, pronto alla sfida davanti a oltre 100mila tifosi pronti alla grande festa per il Dottore.
Rossi: “Misano speciale, ma grande aspettativa”
“Torno a sedere al centro conferenza, anche se la pressione da entrambi i lati è piuttosto alta – dice Valentino Rossi, leader del mondiale e primo pilota a prendere la parola, stretto tra Lorenzo e Marquez. “Sarà un weeeknd incredibile, lo abbiamo già cominciato a vedere, Misano è sempre molto speciale perché è molto vicino a Tavullia e sono cresciuto su questa pista perché venivo a vedere Graziano correre con le moto ma soprattutto con le macchine. E poi la prima volta che ho corso su una moto da corsa in pista è stato qui a Misano, è sembra che quest’anno sia una pista ancora più speciale, perché ci saranno tantissimi fan e perchè vengo da un’ottimo momento, dalla vittoria di Silverstone e sono in vetta alla classifica. E questo crea molta aspettativa. Ho molti amici e parenti che verranno, e cercheremo di gestire tutto al meglio per mantenere la concertazione. Misano è una pista che mi piace e lo scorso anno è stata una vittoria importante perché sono tornato a vincere dopo molto tempo. Ma i miei rivali sono comunque forti a Misano, Lorenzo è molto forte ma anche Marquez è veloce e ha fatto alcuni test durante l’estate in cui è stato molto veloce”. Sul nuovo asfalto di Misano, Il Dottore spiega: “Cercheremo di capire se si adatta alla Yamaha, vedremo domani, speriamo nel bel tempo” ma dopo il trionfo sul bagnato di Silverstone? “Sì – aggiunge Rossi, per me a Silverstone in condizioni di asciutto sarebbe stato difficile cercare di battere Jorge e Marc, ma a Misano spero nell’asciutto”. Marquez, arbitro del mondiale? “Credo che Marc non sia arbitro, è un pilota che vuole vincere tutte le gare. Dopo Silverstone la situazione è cambiata un po’ perché per lui è molto più lontano in classifica, quindi sembra che la lotta sia ristretta a me e Jorge e gara e dopo gara diventerà più difficile perché dopo 12 gare, 12 punti di distanza non sono nulla e per cui dovremo concentrarci sulla lotta per il campionato che sulle singole vittorie mentre marc correrà per prendere punti ma specialmente per arrivare davanti”.
Lorenzo evasivo: “Misano? Una pista come le altre”
Nemico in casa, Jorge Lorenzo andrà in cerca di vendetta nella tana del pesarese, su un circuito con cui condivide 3 vittorie in MotoGP, chiudendo al massimo in seconda opsizione nelle altre edizioni. “Silverstone è stata una delusione perchè non sono riuscito a trovare lo stesso feeling che avevo sull’asciutto, proprio in questo momento in cui mi trovo nel miglior momento della mia carriera. Ma purtroppo a Silverstone non sono riuscito ad essere veloce, ma credo che in condizioni di asciutto possiamo essere veloci, e a Misano sono sempre stato molto veloce. Abbiamo buone opportunità ma bisognerà aspettare venerdì per vedere come reagirà la moto con il nuovo asfalto, sono curioso”. In vista della casa di gara del pesarese conclude: “Sarà importante fare una buona gara per la situazione in campionato e poi qui in Italia è la seconda casa della Yamaha, ma i punti sono gli stessi delle altre gare, gli stessi di ogni altra pista, per me è una corsa come le altre”.
Marquez, spettatore della sfida iridata: “Lorenzo vorrà batterlo”
Una vittoria e quattro zero da inizio stagione per Marc Marquez che con la battuta di arresto di Silverstone è scivolato a 77 lunghezze di ritardo dalle vetta, vedendo sfumare la possibilità di difendere il titolo iridato: “Dopo Silveston le speranze per il campionato non sono svanite del tutto ma è davvero molto difficile. Quando è stato il momento di prendere dei rischi non è andata bene, ma in condizioni di asciutto siamo comunque veloci”. Il campione della Honda ha avuto la possibilità si provare nei test prima della pausa estiva il nuovo grip di Misano: “Ha dato una buona aderenza specialmente in mattino, nei faceva caldissimo, quindi vorremo cambiare qualcosa nel setting, ma partiamo da una buona base, ma mi aspetto con con una temperatura più fresca andrà ancora meglio” mentre sulla sfida iridata conclude: “Lorenzo vorrà battere Valentino, quindi sarà bello vedere come andrà direttamente dalla pista”.