MotoGP, Rossi: “Se sarò competitivo mi piacerebbe continuare anche dopo il 2018”
La stagione MotoGP è pronta all'epilogo di Valencia che decreterà chi tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso sarà il campione del mondo 2017. Lo spagnolo e l'italiano, infatti, sono gli unici due a poter ancora portare a casa il mondiale con il pilota della Honda che può amministrare un vantaggio di 21 punti; per confermarsi campione gli basterà chiudere il Gran Premio all'11° posto. Fuori dai giochi, invece, Valentino Rossi che, dopo l'incidente prima del Mugello e quello verificatosi a pochi giorni da Misano – che gli ha procurato la frattura di tibia e perone -, non è riuscito a rimanere attaccato al treno dei primi dicendo addio alle speranze mondiali anzitempo.
Proprio il Dottore, presente alla 75esima edizione dell'Eicma dove la Yamaha ha mostrato le novità per il 2018, ha svelato i propri piani per il futuro confermando l'intenzione di essere ancora in pista nei prossimi anni.
Il mio futuro? Deciderò l'anno prossimo dopo qualche gara, se dovessi essere competitivo mi piacerebbe continuare. È un momento importante per me, arrivo abbastanza bene all'ultimo appuntamento di Valencia. La gamba è migliorata e mi sento in forma, saranno giorni importanti, anche per i test che svolgeremo dopo la gara. Non ci sarà la moto del 2018, ma il mio team sta già analizzando tanti dati e avremo molte cose da provare – ha dichiarato ai microfoni di Sky -. Dovizioso? Vincere il Mondiale contro Marquez adesso è una missione molto difficile, ma quando c’è una speranza, seppur minima, devi crederci. Dovizioso ha fatto vedere grandi cose in questa stagione e sicuramente proverà a vincere a Valencia. Sarà bello essere lì a lottare con loro. Dopo l'Australia ero molto ottimista, sarebbe stato importante avere conferme anche in Malesia, ma prima della gara purtroppo ha piovuto e noi non andiamo forte sul bagnato.
Rossi e la Formula 1
Un weekend, il prossimo, che vedrà scendere in pista anche la Formula 1 che, al contrario della MotoGP, ha ormai emesso i propri verdetti: il titolo costruttori è andato alla Mercedes mentre quello piloti, dopo una lotta ruota a ruota con Vettel, se lo è aggiudicato Lewis Hamilton. Una lotta, quella tra il tedesco della Ferrari e il britannico, che ha appassionato anche Valentino Rossi, appassionato di auto tanto da cimentarsi proprio con la Rossa, oltre che con le vetture da rally: "Mi è piaciuta molto questa stagione di Formula 1, Vettel è stato molto competitivo, ma Hamilton ha meritato il titolo. Tra l'altro Lewis deve ancora venirmi a trovare al ranch, forse verrà a dicembre, ci stiamo organizzando per il suo arrivo" ha svelato il numero 46 della Yamaha. L'occasione giusta per entrambi per conoscersi meglio e divertirsi insieme regalando un po' di spettacolo anche fuori dalla pista.