video suggerito
video suggerito

MotoGp, sarà Stoner a svezzare la Ducati 2018

L’asso australiano torna in pista a Sepang per il turno di test riservato ai piloti e collaudatori che precederà quello ufficiale. Per Honda ci sarà anche Stefan Bradl che affiancherà i tester Aoyama e Takahashi. Cinque collaudatori per la Yamaha.
A cura di Valeria Aiello
46 CONDIVISIONI
Casey Stoner / LaPresse
Casey Stoner / LaPresse

Sarà Casey Stoner a svezzare la nuova Ducati a Sepang: l’asso australiano tornerà in pista in occasione dei test riservati ai piloti e collaudatori del costruttori (Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki, Aprilia e KMT) impegnati nel campionato MotoGP che si terranno sul circuito malese dal 24 al 26 gennaio. Per l’iridato del 2007 e 2011 si tratterà di un ritorno in pista a distanza di quattro mesi dall’ultima uscita, a settembre nei test di Valencia, oltre che del terzo test pre-campionato consecutivo in tre anni (2016, 2017, 2018) con il ruolo di tester d’eccezione per la casa di Borgo Panigale. Con Stoner, a portare al debutto il nuovo prototipo ci sarà anche Michele Pirro. Successivamente entreranno in azione i piloti titolari, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, che saranno in sella dal 28 al 30 gennaio per i primi test Irta. Con ogni probabilità, il lavoro di Stoner seguirà l’iter del precedente biennio, tra diverse configurazioni e prove comparative tra la GP17 e la nuova GP18 ma non si può certo escludere, come già accaduto anche lo scorso anno, che l’australiano non sia tra i collaudatori al via anche nei test collettivi.

Honda chiama Bradl, cinque tester per Yamaha

Novità tra i collaudatori Honda che, oltre a Hiroshi Aoyama e Takumi Takahashi, vedrà anche Stefan Bradl tra i piloti che avranno il compito di provare la nuova moto. Il pilota tedesco escluso dal team Superbike dopo aver chiuso il 2017 in anticipo a causa di un infortunio al polso destro, avrà quindi l’occasione di tornare in sella a una RC213V. Cinque invece i tester schierati dalla Yamaha, vale a dire Keisuke Madea, Takuya Fujita, Masahiko Itawa, Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane, con questi ultimi due che prenderanno parte anche ai test ufficiali insieme ai titolari Maverick Vinales e Valentino Rossi. Per la KTM tornerà in azione il finlandese Mika Kallio, per la Suzuki ci sarà Sylvain Guintoli. Aprilia schiera il marchigiano Matteo Baiocco, ex campione italiano Superbike che ha sostituito il precedente collaudatore Mike Di Meglio.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views