MotoGP Sepang, libere. Pedrosa guida il gruppo
Dani Pedrosa risponde a Sepang. Lo spagnolo della Honda dopo aver dominato nella prima sessione di libere, anche nel secondo turno riesce a imporre il suo passo. Pedrosa è l’unico a scendere nei due minuti, dietro di lui Marc Marquez. Jorge Lorenzo non è tra i primi e nel secondo turno è sorpassato anche da Cal Crutchlow. Il majorquino della Yamaha sul tracciato malese manca un po’. Valentino Rossi mostra un buon passo mentre Marquez si fa notare nell'ultimo turno, pronto per la sessione di qualifica.
FP1 – Il primo turno di libere è già caldissimo con 27 gradi la temperatura dell’aria e 37 quella dell’asfalto. Nel primo turno di libere è Pedrosa ad essere subito veloce e a mettersi al comando della classifica dei tempi. Lorenzo non riesce a tenere il ritmo dello spagnolo della Honda. Pedrosa si migliora, abbassando ulteriormente il tempo di riferimento del turno seguito da Marc Marquez, che non riesce ad avvicinarsi al suo compagno di squadra. Il turno di chiude con Dani Pedrosa che con il crono di 2’1.229 è il migliore della sessione, seguito da Marc Marquez a (+0.367) e Jorge Lorenzo (+0.394). Più staccati Alvaro Bautista a 6 decimi e Valentino Rossi a (+0.810).
FP2 – Seconda sessione che parte con Alvaro Bautista subito veloce. Valentino Rossi gira con il passo dei primi ma è Marc Marquez a imporre il suo tempo a inizio turno. Alvaro Bautista cade quando mancano venti minuti alla fine, perdendo l’anteriore alla curva 4. Jorge Lorenzo appare molto concentrato ma non riesce ad essere efficace mentre risponde Dani Pedrosa che si mette davanti a tutti di oltre mezzo secondo. Il suo resta il miglior crono della sessione (2’00.554), staccando Marc Marquez di +0.533 e Cal Crutchlow di 0.868. Quarto tempo per Valentino Rossi (+0.984) che precede Alvaro Bautista e Jorge Lorenzo.
FP3 – Il terzo turno di libere del GP di Malesia parte con Jorge Lorenzo che segna un primo crono di riferimento. Un passo avanti per il majorquino della Yamaha che monta il setting di febbraio. Manca Marc Marquez in un turno condizionato dal tempo. È Dani Pedrosa all’ultimo giro a strappare il miglior tempo con 2.00'877. Poi Lorenzo a + 0.046 e Valentino Rossi, con il passo dei primi staccato 9 centesimi. Fuori dalla top ten Aleix Espargarò e Andrea Iannone.
FP4 – Nell’ultima sessione di libere è Jorge Lorenzo a fare il ritmo. Marc Marquez tiene testa al majorquino della Yamaha e si mette alla guida della classifica dei tempi. Bene anche Cal Crutchlow che mantiene il passo dei primi. Caduta di Stefan Bradl al termine del turno. Il più veloce è Marc Marquez (2’00.803) seguito da Jorge Lorenzo a +0.130 e Cal Crutchlow a (+0.307). Poi Pedrosa e Rossi, quarto a 0.412.
Q1 – Il primo turno di qualifica vede in pista i piloti che non sono riusciti a rientrare nella top ten delle prove libere. Tra loro Colin Edward, Andrea Iannone, Aleix Espargaro. Sono questi ultimi due a segnare i migliori crono del turno e a passare in Q2.