MotoGP, Sepang. Valentino Rossi: “Il mio obiettivo era Lorenzo”
Chiude secondo al traguardo dopo un weekend in cui aveva tribolato parecchio: Valentino Rossi non finisce di sorprendere e a Sepang ritrova un podio che mancava dal 2010, il nr. 195 della carriera. Il nove volte campione del mondo insieme a tutto il team e a Silvano Galbusera è riuscito a trovare le regolazioni giuste sulla M1, dopo un weekend decisamente difficile. Scattato dalla seconda fila della griglia di partenza del GP di Malesia, il Dottore è riuscito a recuperare posizioni importanti in partenza, fino a portarsi alle spalle di Jorge Lorenzo che era in testa alla gara. Da lì, la bagarre: l’obiettivo del Dottore era proprio il teammate, una questione personale per la piazza d’onore in campionato.
Rossi piega Lorenzo, Marquez ha qualcosa in più
Il pluricampione pesarese tenta un primo assalto quando mancano dodici giri al termine, ma Lorenzo riesce a difendere la posizione. Ma Valentino Rossi ne ha di più è alla tornata successiva sferza l’attacco decisivo portandosi in testa alla gara. A frantumare le speranze di vittoria ci ha pensato Marc Marquez qualche tornata più tardi: il fenomeno di Cervera ha qualcosa in più del pesarese e quando mancano nove giri al termine del turno passa Valentino Rossi, lanciandosi in una cavalcata solitaria verso la sua 12esima vittoria stagionale. Il Dottore riesce a mantenere la posizione alle spalle del Cabroncito, e a chiudere davanti a Lorenzo, rafforzando la seconda posizione in classifica piloti di altre 4 lunghezze sul teammate della Yamaha.
“Il mio obiettivo era Jorge, Marquez andava un pelino in più”
“È stato fantastico, sono molto contento perché questo weekend avevamo tribolato tanto per il setting della moto” dice Valentino Rossi al parco chiuso. “Però anche questa volta con la squadra siamo riusciti a mettere a posto la moto per la gara e in gara sono stato forte e ho guidato bene, ce l’ho fatta a tenere il passo dei primi. “Il mio obiettivo era Jorge per il campionato ma poi a un certo punto ho pensato che avrei potuto anche vincere” prosegue il Dottore che sulla posizione alle spalle di Marc Marquez aggiunge “Mi sono detto ‘devo stare con Marc fino alla fine’ ma poi purtroppo non ce l’ho fatta perché lui riusciva ad andare un pelino di più ed è stato più bravo”.
“Nonostante il weekend siamo riusciti a tenere il passo dei primi”
Il podio arriva al termine di un weekend in cui il Dottore aveva sofferto un pesante gap dagli avversari. Ma Valentino Rossi insieme al team è riuscito a identificare una soluzione che ha portato al risultato in gara: “Da ieri a stamattina abbiamo fatto una modifica di setting, a livello di bilanciamento dei pesi, poi anche per la gara, stiamo lavorando bene e la domenica siamo sempre competitivi. Ora ci sarà Valencia, dove ho sempre faticato nella mia carriera, ma cercheremo di lavorare e fare bene anche lì”.