video suggerito
video suggerito

MotoGP, Sepang. Valentino Rossi: “Sul bagnato è stato un disastro”

“Al pomeriggio ero veramente molto lento e non riuscivo a guidare bene” dice il pluricampione pesarese che nella prima giornata di libere non è riuscito a trovare il giusto feeling sulla sua Yamaha.
A cura di Valeria Aiello
102 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la splendida vittoria di Phillip Island, per Valentino Rossi il weekend di Sepang non è iniziato per il verso giusto: il pluricampione pesarese chiude il primo giorno di libere del GP di Malesia con un sesto tempo sull’asciutto ma solo 15esimo sul bagnato del pomeriggio, quando un diluvio venuto giù nei minuti che precedevano la sessione, ha peggiorato i problemi del mattino. Il Dottore ha faticato a trovare il giusto feeling con la sua M1 in quelle che potrebbero essere le condizioni di gara, penalizzato da una scarsa aderenza che, nonostante il frenetico lavoro ai box, in questa prima giornata non è riuscito a risolvere. Al mattino Valentino Rossi era sceso in pista con entrambe le moto, la prima con la configurazione sviluppata fino ad ora e portata in pista a Phillip Island mentre per sulla seconda ha provato il setting sviluppato nei test di Sepang. Il pesarese si è trovato meglio con la configurazione portato in pista in Australia mentre ai box sono già pronti a lavorare sodo per trovare il giusto bilanciamento.

“Al pomeriggio è stato un disastro”

“È stata una giornata difficile, perché stamattina non è andata malissimo, ma mi aspettavo di andare meglio. Il passo con le gomme usate non è male ma dobbiamo fare di più, abbiamo provato dei setting un po’ diversi ma non mi trovo benissimo con la moto” ha spiegato Valentino Rossi che sul secondo turno di libere prosegue “Questo pomeriggio con il bagnato, turno importante perché qui può piovere da un momento all’altro, è stato un disastro, ero veramente molto lento e non riuscivo a guidare bene. Ho avuto tanti problemi e sono andato piuttosto piano” aggiunge il Dottore che sul lavoro che verrà fatto a box “Dobbiamo continuare a lavorare, anche perché i problemi sull’asciutto sono molto simili a quelli sul bagnato e dobbiamo cercare di migliorare come bilanciamento della moto. Quindi dobbiamo lavorare sulla messa a punto e cercare domani di andare più forte”.

“Due setting al mattino ma bisogna continuare a lavorare”

“Stamattina abbiamo provato tutte e due le moto, abbiamo trovato qualcosa di meglio con il setting sviluppato soprattutto nelle ultime gare, soprattutto per quanto riguarda la durata delle gomme, però purtroppo non siamo abbastanza veloci, quindi bisognerebbe cercare di usare bene le gomme, come stamattina, ma andando un po’ più forte. Bisogna continuare a lavorare”. In ottica gara Valentino Rossi ha concluso: “Qui il tempo è sempre molto variabile, e può piovere da un momento all’altro come è successo oggi pomeriggio prima delle FP2. Quindi bisognerebbe arrivare a domenica essendo pronti in tutte e due le condizioni”.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views