video suggerito
video suggerito

MotoGP Spagna 2014 (diretta live)

Dopo un bel duello iniziale per la prima piazza tra Marquez e Rossi, il campione del mondo si prende la quarta vittoria consecutiva. Il Dottore precede Pedrosa e Lorenzo. Molto bene Dovizioso che chiude quinto.
A cura di Vito Lamorte
322 CONDIVISIONI

Immagine

Valentino Rossi, dopo la gara di Jerez, ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Sono molto contento. Era dal 2010 che non salivo sul podio qui. Le gomme hanno fatto la differenza. Volevo stare vicino a Marquez per dargli fastidio ma è andato via. Jorge (Lorenzo) ha avuto dei problemi con le gomme e Dani (Pedrosa) ha provato ad attaccarmi, ma non mi sarei fatto fregare neanche morto".

Marc Marquez alla sua quarta vittoria è entusiasta: "Non speravo di fare un campionato così. Qui ho sempre fatto fatica e fare una vittoria del genere con 5 secondi di vantaggio è stato molto bello. Speravo in una gara con più ruota ma va bene così". Un po' deluso Dani Pedrosa: "Mi è mancato un po' alla fine. Ho spinto al massimo ma era impossibile andare più veloce. Verso la fine ho fatto lo stesso ritmo ma alla fine non sono riuscito a passare Valentino". Soddisfazione per la quinta piazza per Dovizioso: "La partenza è bella, era da molto che non ne facevo una così. Ho gestito una situazione difficile, ma ho battuto Bautista ed Espargaro in volata. La situazione è difficile ma noi ci proviamo".

Marc Marquez vince il suo quarto GP di fila ed eguaglia Mick Doohan. Secondo Valentino Rossi che resiste alla carica di Dani Pedorsa e sale sul secondo gradino del podio. Quarto Jorge Lorenzo. Andrea Dovizioso, dopo una grande partenza, mantiene la quinta posizione nonostante la bagarre con Aleix Espargaro e Alvaro Bautista.

Giro 26 Ultimo giro! Valentino Rossi cerca di mantenere la seconda posizione ma Dani Pedrosa non demorde.

Giro 25 Molto vicini Rossi e Pedrosa che girano sugli stessi tempi. Chi la spunterà?

Giro 24 Lotta a quattro per la quinta posizione: Dovizioso, Espargaro, Bautista e Smith.

Giro 22 Duello tra Dovizioso e Aleix Espargarpo per il quinto posto. Si ritira Andrea Iannone.

Giro 21 Pedrosa sta recuperando terreno su Rossi. Il pilota della Honda proprio come in Argentina sta attaccando negli ultimi giri.

Giro 20 Grande sorpasso di Dani Pedrosa su Jorge Lorenzo. Ora lo spagnolo su Honda è terzo.

Giro 19 Rossi segue Marquez a 4'754. Lo spagnolo controlla senza spingere più di tanto.

Giro 17 Graduatoria provvisoria: Marquez, Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso.

Giro 16 Rossi mantiene 8 decimi di vantaggio su Lorenzo.

Giro 14 Aleix Espargaro guadagana terreno su Dovizioso.

Giro 12 Rossi va forte, ma Marquez è un vero demonio. Il distacco è di 4 secondi.

Giro 11 Bradl cede due posizioni a Smith e Bautista, ora è nono. Si ritira Karel Abraham che perde il controllo della sua moto e scivola sull'asfalto.

Immagine

Giro 10 Marquez spinge fortissimo e ora il suo distacco da Valentino Rossi è di 3 secondi.

Giro 7 Gara interessante per il secondo gruppo dove sono tutti abbastanza vicini. Il gruppo dei primi quattro fa gara a se.

Giro 6 Ritiro per Crutchlow per un problema ai freni.

Immagine

Giro 5 Scivolata per Andrea Iannone. Ora è ventesimo.

Immagine

Giro 4 Grande duello tra Marquez e Rossi, ma lo spagnolo sembra un martello e cerca di fare il vuoto dietro a lui. I primi quattro piloti sembrano di un altro pianeta. Classifica provvisoria: Marquez, Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso.

Giro 3 Aleix Espargaro supera Bradley Smith e si porta dietro a Dovizioso.

Giro 2 Rossi dopo essere stato superato da Marquez riesce a infilare il campione del mondo. Marquez non ci sta e sorpassa nuovamente il Dottore. Un inizio mozzafiato.

Giro 1 Rossi si porta in seconda posizione e dopo un po' passa Marquez ed è primo. Ottima partenza di Dovizioso che è sesto.

14.01 Tutto è pronto!

13.55 Mancano cinque minuti al via del GP di Spagna.

Jorge Lorenzo ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Sono concentrato per la gara sperando che dopo ci sia qualcosa da festeggiare".

Andrea Dovizioso dalla griglia ai microfoni di Sky: "Sarà dura, Jerez è una pista particolare e difficile. Cercheremo di non perdere troppo secondi e poi cercare di avvicinarci ai primi".

Alvaro Bautista, pilota del team GO&FUN Honda Gresini, ai microfoni di Sky ha dichiarato: "Sarà una gara molta calda e difficile. Speriamo bene".

13.35 I piloti escono dai box e vanno a posizionarsi sulla griglia di partenza.

Jorge Lorenzo oggi compie 27 anni e correrà la sua duecentesima gara.

13.30 Mancano 30 minuti alla partenza del GP di Spagna.

Il warm up della mattinata ha visto Jorge Lorenzo portarsi davanti a tutti girando su un tempo molto buono (1’38.983) e staccando di 0.257 Marc Marquez. Terzo Valentino Rossi che ha preceduto Stefan Bradl, Dani Pedrosa e Yonny Hernandez. Non sembra essere un buon weekend per le Ducati che viaggiano lontane dalle piazze d'onore:  Andrea Dovizioso ha chiuso nono mentre Andrea Iannone è finito dodicesimo. Brutta caduta per Danilo Petrucci

Nonostante questi piccoli segnali, non sembra essercene per nessuno. Marc Marquez va molto forte e gli altri non riescono a stargli dietro. Ieri sulla bandiera a scacchi delle qualifiche del GP di Spagna straccia via il record del circuito di Jerez  siglando 1:38.120 e mettendo a segno la nuova best pole del tracciato andaluso. Pubblico in piedi per il Campione della Honda che partirà dalla prima casella per la quarta volta consecutiva in questa stagione. In prima fila con il campione del mondo ci saranno altri due spagnoli: Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Dalla seconda fila dello schieramento di partenza partiranno Valentino Rossi, Aleix Espargaro e Andrea Dovizioso.

Marc Marquez, dopo la quarta pole position in quattro gare del Mondiale, ha dichiarato: "Ho fatto un po’ più di fatica rispetto allo scorso weekend in Argentina ma abbiamo fatto la pole che è sempre una grande motivazione" che subito dopo le qualifiche già è proiettato verso la gara: "Molti giri saranno difficili e anch0lmdjhHX01tZWpfaEROZUpGMXgwd0RxS

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views