MotoGP, Spurtleda58 vs Ranch: al Misanino vince Miller, a Tavullia è Cadalora a beffare Rossi
Curiosa sovrapposizione di eventi alla vigilia del weekend del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. Sulla pista di kart di Misano, a sfidarsi tanti piloti del Motomondiale che si sono dati battaglia nell'ottava edizione della Spurtleda58, il tradizionale evento dedicato a Marco Simoncelli. In pista anche i commentatori delle gare del mondiale Guido Meda e Mauro Sanchini.
“Eccoci alla Spurtleda, la manifestazione che letteralmente vuol dire sportellata, cioè fare fiancata contro fiancata, la gara di kart organizzata dalla Fondazione Marco Simoncelli, in un fine settimana di un Gp magico per gli appassionati – ha ricordato Meda – Un evento unico, su una pista, come quella di Misano, che ormai è entrata nella storia, in una regione come la Romagna con l’Emilia, poi San Marino e un ciuffetto di Marche, che produce una quantità di marchi motoristici e sforna piloti che non hanno eguali nel mondo. Casco in mano, pronto a salire sul kart che fra l’altro ha il numero 46 e andare in mezzo ai piloti”. Non sono mancate le emozioni con il grande applauso finale per l'indimenticato campione di Coriano.
Spurtleda58 vs Ranch alla viglia di Misano
A vincere è stato l’australiano della MotoGP Jack Miller, primo al traguardo davanti al pilota del team Gresini Moto3, Fabio Di Giannantonio, e il tedesco della Moto2, Marcel Schrotter. Contemporaneamente al MotoRanch di Tavullia è andata in scena la sfida tutta Yamaha tra Valentino Rossi e la sua crew. A beffare il Dottore – che da padrone di casa è partito ultimo in griglia – è stato Luca Cadalora, il coach del nove volte iridato, che ha chiuso davanti al responsabile dei ricambi, Takehiro “Su-Chan” Suzuki, e al meccanico australiano Alex Briggs. Due podi decisamente insoliti, con Miller che ha regalato il suo “shoey”, la tradizionale bevuta dallo stivale ripresa anche da Daniel Ricciardo in Formula 1, e Cadalora che ha alzato le braccia al cielo del terzo Yamaha day.