MotoGP, subito bandiera rossa nelle libere 1 di Assen
Inizio sfortunato per le Ducati ufficiali ad Assen. Appena lasciata la pit-lane per il primo turno di libere del Gp d’Olanda, una rottura ha interessato la Ducati di Andrea Dovizioso, costretto a lasciare la pista e a parcheggiare la sua Desmosedici a bordo pista.
Pochi istanti e a cadere sono stati prima Jonas Folger e subito dopo Jorge Lorenzo, scivolato alla curva 9. Immediata l’esposizione della bandiera rossa da parte dei commissari per verificare le condizioni della pista in quel settore. Nessuna grave conseguenza per Folger, apparso comunque dolorante dopo aver picchiato sull’asfalto e essere stato colpito dalla sua Yamaha, mentre Lorenzo, subito in piedi, ha guadagnato la via dei box con uno scooter di servizio.
“Stiamo aspettando la moto – ha detto Davide Tardozzi, team manager Ducati, – Andrea ha detto che ha sentito scivolare il piede sulla pedana e si è accorto che c’era dell’olio, ovviamente è evidente che ci fosse dell’olio, bisognerà capire qualche è il problema ma aspettiamo che torni la moto”.
A raggiungere il punto del tracciato Loris Capirossi e Franco Uncini per verificare le condizioni della pista.
Rientrata la moto di Andrea Dovizioso, la porta del box Ducati si è subito chiusa per verificare cosa sia accaduto. Nel frattempo procedono le operazioni di pulizia del circuito. La ripartenza della MotoGp è prevista per le 10:29. Variano di conseguenza gli orari della giornata; le libere 1 della Moto2 scatteranno alle 11:20, mentre le libere 2 della Moto3 alle 13:25. La MotoGp tornerà in pista alle 14:15, seguita dalla Moto2 alle 15:10.