MotoGP, Suzuki ufficializza Aleix Espargaro e Maverick Vinales per il 2015
Suzuki ha definitivamente formalizzato i propri piani per il ritorno in MotoGP nel 2015 dopo 3 anni di assenza. In occasione della partecipazione al Salone Intermot 2014 di Colonia, la casa di Hamamatsu ha ufficializzato i nomi dei due piloti che andranno a comporre la line-up ufficiale del team factory giapponese, il Team Suzuki MotoGP, che come noto da diverse settimane schiererà in pista il duo spagnolo formato da Aleix Espargaro e Maverick Vinales, rispettivamente impegnati in MotoGP con il team NGM Forward Racing e reduce dal suo primo podio in carriera nel GP di Aragon, e in Moto2 con il team Paginas Amarillas HP 40 di Sito Pons. Nell’ambito della conferenza stampa, oltre all’organigramma del team, è stato ufficializzato il nome del prototipo e la partecipazione della Casa giapponese con una wild card affidata a Randy De Puniet all’ultimo round di stagionale, il GP di Valencia, in calendario il prossimo 9 novembre.
Suzuki GSX-RR, le specifiche di base
La Suzuki farà il suo ritorno nella Premier Class del Motomondiale con il prototipo che si chiamerà GSX-RR, le cui misure parlano di una lunghezza di 2096 millimetri, una larghezza di 720 millimetri, un’altezza di 1140 millimetri e un interasse 1.457 millimetri. Il peso come da regolamento FIM sarà di 160 km. Per quanto riguarda il motore, si tratta di nuovo quattro cilindri in linea da 1000 cc dalla potenza nominale di 230cv mentre il telaio è un doppia trave in alluminio. Per quanto riguarda sospensioni e freni, per l’anteriore Ohlins a forcella rovesciata e dischi in carbonio Brembo, mentre per il posteriore sospensione Ohlins e disco in acciaio Brembo.
Now is official @SuzukiOfficial will come back to MotoGP in the 2015 with A.Espargaro and M.Vinales with the GSX-RR pic.twitter.com/2Be0ZLVD3m
— Davide Brivio (@Davide_Brivio) 30 Settembre 2014