video suggerito
video suggerito

MotoGP, svelata la Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo

A Jakarta, in Indonesia, i due piloti della Yamaha presentano il prototipo della prossima stagione.
A cura di v.a.
73 CONDIVISIONI
Immagine

Sono circa 5mila i concessionari presenti a Jakarta, in Indonesia, per il grande dealer meeting della Yamaha durante il quale sono state svelate le moto e le livree della prossima stagione. E anche se il prototipo nella versione 2014 con la tipica livrea carbonio aveva già debuttato nei test di Valencia a fine campionato, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi alzano oggi il velo sul nuovo look delle moto che porteranno in pista nei primi test previsti per il 4 febbraio sul circuito di Sepang, in Malesia.

Occhi puntati sulla nuova livrea. A svelare la colorazione della nuova Yamaha 2014 è Jorge Lorenzo su Twitter: “Aquí la tenéis! Mi compañera para 2014!” commenta il campione in sella alla sua nuova Yamaha. Le grafiche non si discostano molto da quelle delle passate stagioni che nella versione 2014 riprendono il tema del 2012, con grandi fasce bianche a contrastare il blu Yamaha che percorrono tutta la lunghezza la moto. Per quanto riguarda gli sponsor, nonostante alcuni rumors davano il ritorno di Fiat e l’ingresso di Adidas, i rispettivi marchi non sembrano essere ancora presenti mentre, con gli stessi spazi dello scorso anno, sulla carena delle Yamaha spuntano i partner Yamalube ed Eneos. Scompare invece il marchio Iveco. Anche il serbatoio torna ad essere bianco come nell’anno del trionfo del campione majorquino.

Immagine

Cosa cambia. Seppur concettualmente molto simili alle moto della scorsa stagione, le nuove Yamaha YZR-M1 sono aggiornate secondo le ultime specifiche tecniche sviluppate nei test su motore e cambio. Tra le principali variazioni rispetto al prototipo dello scorso anno, il lavoro degli ingegneri della casa di Iwata ha interessato anche la nuova centralina elettronica Magneti Marelli con software proprietario, prevista obbligatoriamente dalla prossima stagione sulle moto Factory in configurazione 2014. Nuovo setting anche per quanto riguarda i sistemi di controllo dei consumi in considerazione della riduzione della capacità del serbatoio da 21 a 20 litri prevista dal regolamento per le moto Factory.

Il commento di Vale. “Oggi abbiamo svelato la nuova livrea per il 2014. È molto bella, molto elegante e ha più bianco rispetto allo scorso anno. È ancora molto in stile Yamaha Factory e piace molto”. Sugli obiettivi per la prossima stagione in MotoGP, il campione pesarese ha aggiunto: “Le aspettative per la prossima stagione sono molto elevate. Il mio obiettivo è cercare di fare meglio rispetto allo scorso anno, di essere più competitivo e lottare per il podio, ogni fine settimana. E sono sicuro che la nostra moto sarà di nuovo molto competitiva. Lo era già lo scorso anno ma ingegneri sono stati in grado di svilupparla ulteriormente durante la stagione quindi mi aspetto molto dalla mia nuova M1 e sono sicuro che otterremo ancora di più durante la stagione”.

Cosa ci aspetta. Per entrambi i piloti della Yamaha la prossima stagione sarà davvero importante, se non decisiva. Mentre per Lorenzo l’obiettivo sarà quello di contrastare il neo campione del Mondo Marc Marquez in sella ad una Yamaha più veloce e competitiva, per quanto riguarda Valentino Rossi la situazione è differente. Trascorso l’anno di rientro dopo l’esperienza biennale in Yamaha che il campione pesarese ha vissuto con grande spirito di rinnovamento, Valentino Rossi dovrà trovare quella costanza e quel po’ di velocità in più per riuscire a tenere il passo degli spagnoli. Proprio da questo confronto e sulla base del bilancio di inizio stagione che Rossi farà le sue considerazioni, come ha più volte dichiarato, sul prosieguo della carriera in MotoGP.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views