MotoGP, Syahrin prova la Yamaha Tech3 nei test di Buriram
Dopo aver dato l’opportunità al colombiano Yonny Hernandez di provare la M1 nei test di Sepang, il team Tech3 ha deciso di schierare Hafizh Syahrin nei tre giorni di test Irta che si terranno sul circuito di Buriram dal 16 al 18 febbraio 2018. Il 23enne malese, finito nella short list dei candidati a sostituire Jonas Folger, sarà in sella alla moto lasciata libera del tedesco e dividerà il box con Johann Zarco. Il team Tech3, fa sapere la squadra francese in una nota, valuterà le prestazioni del giovane pilota per decidere una sua possibile permanenza in vista della stagione 2018.
Syahrin: "Un sogno che diventa realtà"
Grande occasione per Syahrin, pilota della Moto2 con quattro anni di esperienza nella classe di mezzo, per il quale si tratterà del debutto in MotoGP: “Prima di tutto, voglio ringraziare Herve Poncharal – il fondatore e numero uno del team Tech3, ndr – per avermi dato questa opportunità e ovviamente l’intero team Monster Yamaha Tech3. Cercherò di fare del mio meglio durante questi tre giorni in Thailandia” ha dichiarato il pilota malese. “Poter guidare una MotoGP è un sogno che diventa realtà e devo ammettere che sono troppo entusiasta di avere questa possibilità. Spero di poter essere veloce fino dall’inizio per mostrare a tutti ciò di cui sono capace. Oltre a questo, voglio ringraziare Razlan – il suo team manager, ndr – e tutte le persone che mi supportano e rendono tutto questo possibile. Sono davvero felice e non vedo l'ora di cominciare. So che dovrò imparare molte cose a proposito della Yamaha YZR-M1 e voglio imparare come lavora una squadra con così tanta esperienza. Durante l'inverno mi sono allenato molto e spero che questo lavoro ripaghi. Non vedo l'ora di iniziare questo test”.
Poncharal: "Decisione definitiva dopo i test"
“Sono contento di avere Hafizh Syahrin nei test a Buriram. Come tutti sanno, dal momento che Jonas Folger ha deciso che non correre nel 2018, abbiamo cercato il giusto sostituto” ha aggiunto Poncharal. Dopo i test di Sepang, abbiamo avuto molti incontri ed abbiamo deciso che Syahrin sarebbe stata un’ottima scelta. Al momento si tratterà di soli tre giorni, ma sono più che convinto che Hafizh ci mostrerà di cosa è capace. È giovane, ha solo 23 anni, ha già conquistato alcuni podi in classe Moto2, cosa non facile, e ha chiuso nei primi 10 in classifica nel 2017, un risultato enorme, perché so quanto sia dura questa categoria. Come ho sempre detto, per il team avere un giovane pilota ha più senso che avere un pilota già affermato. Faremo il test, sono ottimista e dopo Buriram prenderemo una decisione definitiva”