Pioggia e tanta acqua in pista a Valencia, condizioni che hanno portato all’esposizione della bandiera rossa e l’interruzione dopo pochi minuti del primo turno di libere della MotoGP.

Brivido Vinales, bandiera rossa nelle libere 1

Troppo pericoloso girare in queste condizioni, vista anche la grande nuvola d’acqua alzata da Maverick Vinales e il brivido di Alex Rins all’uscita della curva 13, dove ha rischiato di rimediare un pericoloso highside. Primo turno sospeso a 37 minuti dalla fine in attesa di capire se le condizioni della pista miglioreranno.

Nella Safety Car, Loris Capirossi e Franco Uncini stanno verificando le condizioni della pista mentre la minore intensità della pioggia potrebbe consentire lo svolgimento del turno in condizioni di bagnato. “Appena piove tantissimo c’è tanta acqua, ma la pista drena molto bene, e tra un giro e l'altro notiamo una notevole differenza di acqua in pista – ha detto Uncini dopo la prima uscita – Abbiamo messo un’altra pompa all’ultima curva, perché lì l’acqua si ferma di più, ma siamo già pronti per ripartire. Le condizioni sono accettabili”. Aggiornamento: la pit-lane aprirà alle ore 10:35. Un ritardo che fa slittare la partenza delle libere 1 della Moto2 alle 11:25, invariati gli orari del pomeriggio.