MotoGp test Qatar, Dovi: “La nuova carena Ducati? Dà un bell’effetto”
“Giornata particolare” per la Ducati e Andrea Dovizioso che dopo aver dominato la prima giornata di test, ha chiuso fuori dalla top ten il day-2 sul circuito di Losail a olte 1 secondo di ritardo dal riferimento siglato dalla Yamaha di Maverick Vinales. “il tempo di oggi non riflette assolutamente la nostra competitività” puntualizza “Abbiamo fatto più fatica ad essere veloci per le diverse condizioni: quando c’è vento e meno grip in pista soffriamo di più”. Niente di nuovo, a detta di DesmoDovi che oggi ha portato al debutto la nuova carena Ducati, la soluzione aerodinamica sviluppata durante l’inverno dagli ingegneri di Borgo Panigale per recuperare la deportanza persa dal divieto imposto dal regolamento alle alette aerodinamiche.

Dà un bell'effetto, è abbastanza imponente – ha analizzato Dovizioso – Era difficile ricreare certi carichi aerodinamici senza utilizzare le alette, ma i nostri ingegneri ci si sono avvicinati molto, hanno fatto un lavoro eccezionale. Adesso valuteremo pro e contro prima di decidere se e su quali piste usarla”
Certamente non è questo l’aspetto che da la differenza in questo momento – prosegue – Certamente domani cercheremo di raccogliere altre informazioni ma non dobbiamo ancora prendere la decisione definitiva.
Oggi è stata una giornata più difficile di quella di ieri e abbiamo sfruttato la giornata per fare molte prove, quindi anche i tempi non sono stati molto soddisfacenti come risultato finale. Ad ogni modo è stata una giornata molto produttiva. Abbiamo ancora alcuni problemi che ci trasciniamo dallo scorso anno e sui cui continuare a lavorare.
Vinales? Ha dimostrato anche oggi di essere fortissimo, in condizioni difficili era solo lui a fare i tempi. Il vero problema e lui… non la carena.